Alla Datterino Letojanni non basta la reazione del terzo set. Vince Bisignano

Volley LetojanniIl Volley Letojanni schierato prima del via

La Datterino Volley è costretta a cedere l’intera posta in palio ad un motivato Bisignano, giunto a Letojanni con il chiaro intento di conquistare un successo fondamentale in ottica salvezza e rendere felice il nutrito stuolo di tifosi al seguito. Rigano manda in campo Balsamo al palleggio con Pugliatti opposto, Buffo e Litrico di banda, al centro Arena e Cianci (al posto dell’infortunato Battiato che non è riuscito a recuperare dall’infortunio occorsogli a Solarino), con Maccarrone libero. Bosco risponde con Esposito in regia, Miranda opposto, Amodio e Granata martelli ricettori, Gaetano e Grasso centrali, con Balestrieri libero.

Volley Letojanni

Christian Giardina ha militato nell’Universal Viagrande

Il primo parziale comincia con gli ospiti precisi in battuta e bravi a muro a contenere le bocche di fuoco dei locali. Amodio in attacco e un errore di Litrico danno il primo break alla squadra cosentina (2-5). Letojanni prova a recuperare ma un muro di Granata su Pugliatti (3-8) e costringe Rigano al primo discrezionale. Gli ospiti in piena trance agonistica difendono qualsiasi pallone e in attacco con Amodio e Miranda mettono a terra palloni pesanti e nonostante qualche cambio di Rigano i calabri in breve tempo si portano sull’8-15 e il tecnico di casa chiama, per la seconda volta, a raccolta ai propri atleti. Arena in attacco e Buffo provano ad accorciare le distanze ma il divario ormai è troppo ampio, Grasso dalla linea dei nove metri firma il massimo vantaggio (14-22) e sulle ali dell’entusiasmo sfruttano il black-out dei letojannesi e con l’ennesimo muro di Amodio chiudono il parziale sul 18-25.

Stessa musica ad inizio secondo set con gli ospiti bravi in ricezione e a muro ed in grado di contenere gli attacchi dei letojannesi. Gaetano firma un ace sul 4-7 e Miranda incrementa il vantaggio 8-4 co un attacco dalla seconda linea. I padroni di casa non si perdono d’animo e pian piano favoriti da alcuni errori in attacco degli ospiti provano a recuperare. Amodio viene murato e sull’8-10 il tecnico ospite chiama il primo discrezionale. Al rientro in campo però un errore di Balsamo e un attacco di Amodio allargano la forbice 8-13 e Rigano è costretto a chiedere il minuto di sospensione. Grasso con un ace e Miranda con uno splendido attacco portano il Bisignano sull’8-16, Rigano si gioca un doppio cambio: dentro Giardina e Litrico fuori Pugliatti e Alderuccio. La squadra di casa comincia a mettere a terra qualche pallone in più ed in seconda linea è più presente riducendo grazie ad un ace di Balsamo lo svantaggio (14-18). Miranda e Gaetano riportano avanti i suoi ma Litrico e Giardina, soprattutto in attacco, mettono a terra palloni pesanti fino al 19-23 costringendo il tecnico ospite a fermare il gioco. Grasso si procura la prima palla set ma un filotto di punti dei locali permette loro di arrivare sul 23-24. Il solito Miranda chiude con un attacco vincente (23-25).

Volley Letojanni

Gabriele Buffo si appresta a schiacciare

Nel terzo set Rigano lascia in campo Giardina al posto di Pugliatti e la mossa si rivelerà azzeccata. Gli ospiti cominciano a balbettare in ricezione e non sono più precisi a muro come nei primi due parziali. Un muro su Miranda dà il massimo vantaggio (9-5). Bosco prova a scuotere i suoi ma l’ennesimo muro dei letojannesi nel parziale dà il massimo vantaggio (17-12). Amodio e Miranda provano a caricarsi sulle spalle la propria squadra ma i locali sfruttano il momento positivo arrivando sul 21-16. Grasso al servizio prova ad accorciare 21-18 ma un errore di Amodio permette a Balsamo e compagni di girare sul 22-20. Da qui in poi è un testa a testa; Letojanni si procura due palle set, con un attacco vincente di Cianci (24-22). Cicala appena entrato chiude la contesa riaprendo la gara.

Nella quarta frazione di gioco, Bisignano parte forte, Grasso e Amodio firmano subito due punti ma i padroni di casa attenti a muro e precisi al servizio mettono in grosse difficoltà gli ospiti. Balsamo guida la rimonta e sul 6-3 il tecnico calabrese spende il primo discrezionale. Al rientro in campo Miranda e Gaetano fanno la voce grossa in attacco e un errore dei locali dà il 7 pari. Da qui in poi Giardina e Buffo mettono a terra palloni pesanti con i padroni di casa avanti sul 13-9. Nel momento più importante della gara, però, Letojanni spegne la luce ed una serie consecutiva di errori in attacco permettono agli ospiti di recuperare lo svantaggio. Gaetano dalla linea dei nove metri è particolarmente insidioso e gli ospiti si portano subito sul 16-17. Rigano chiama a raccolta i suoi e rimette in campo Pugliatti al posto di Giardina e Cicala in seconda linea su Buffo. Ma i cambi non sortiscono gli effetti sperati. Bisignano con Miranda sugli scudi allunga raggiungendo il massimo vantaggio sul 17-22. Rigano si gioca la carta Alderuccio ma un ace di Miranda e un attacco errato di Pugliatti chiudono il parziale e la gara. Un successo meritato per la formazione cosentina scesa in campo con l’obiettivo di abbandonare i bassifondi della classifica, ma i padroni di casa, seppur privi di una pedina fondamentale come Battiato, hanno giocato troppo a corrente alternata e con molti uomini al di sotto del loro potenziale tecnico.

Volley Letojanni

Valerio Cianci celebra un punto

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI vs VOLLEY BISIGNANO 1 – 3
PARZIALI SET: 18-25; 23-25; 25-22; 17-25.
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo 11, Alderuccio 1, Arena 4, Balsamo 1, Giardina 14, Litrico 7, Pugliatti 5, Cicala 1, Cianci 7, Maccarrone (L). Ne: Battiato e Pagliaro. All: Gianpietro Rigano.
VOLLEY BISIGNANO: Miranda 25, Balestrieri (L), Esposito 1, Amodio 15, Gaetano 7, Granata 7, Grasso 15, Fonicello 0, Ne: Abbruzzese, De Simone, Fusaro, Pugliese, Albanese, Caracciolo. All: Afonso Bosco.
ARBITRI: Carmelo Fioria di Leonforte e Vincenzo Emma di Pietraperzia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia