Pallacanestro

Al via la stagione sportiva del Minibasket Milazzo. Esordio per l’Under 18 Femminile

Dovendo la serie D maschile rispettare il turno di riposo, coincidente con la prima giornata di campionato, l’incontro inaugurale della stagione agonistica del Minibasket Milazzo spetterà alla formazione Under 18 femminile che giocherà sul campo dei vicecampioni d’Italia della Passalacqua Ragusa.

L’incontro a dir poco proibitivo per le ragazze mamertine sarà, comunque, un’occasione utile per trarre considerazioni di natura tecnica e per far esibire le nostre giovanissime atlete (classi 2002 e 2003) in un contesto di sicuro interesse e di assoluta rilevanza nazionale.

Quanto affermato non è affatto retorica, basti pensare che la Passalacqua Ragusa è l’unica formazione siciliana che con la prima squadra partecipa al campionato di serie A1 femminile e può vantare un settore giovanile in cui convergono le migliori giocatrici dell’isola.

La prima squadra del Minibasket Milazzo

Ben diversa è la prospettiva del Minibasket Milazzo ovvero quella di mantenere viva la passione e dare un’opportunità di giocare a tutte quelle atlete che dopo il minibasket spesso sono costrette a raggiungere mete lontane o addirittura ad abbandonare ripiegando su altri sport.

Sentito sul tema il Presidente del Minibasket Milazzo, Loredana Oliva dichiara: “Oggigiorno la disparità tra i ricavi ed i costi è tale che con i primi non si riesce a coprire le spese. I campionati femminili, a differenza di quelli maschili che possono vantare tante squadre iscritte, per cui la prima fase si disputa a livello provinciale, sono esclusivamente a carattere regionale. Il girone Verde, oltre alle già citate Milazzo e Ragusa, vede iscritte due formazioni catanesi; ciò tradotto in termini di costi significa lunghe trasferte con un impatto significativo sul capitolo spese. Ciò nonostante la passione riesce ancora ad avere la meglio; la nostra dirigenza ci ha supportato ed aiutati sin qui prodigandosi al fine di tenere vivo questo gruppo che giorno 24 debutterà sul campo delle campionesse in carica di categoria”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

5 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

5 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

6 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

8 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

9 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

10 ore ago