Al Teatro Vittorio Emanuele la mostra “Dune e Dissolvenze” di Mimma Oteri

Teatro Vittorio Emanuele"Dune e Dissolvenze" di Mimma Oteri

Il presidente Luciano Fiorino ed il sovrintendente Egidio Bernava Morante, venerdì 13 ottobre alle ore 18, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, inaugureranno la personale “Dune e Dissolvenze” di Mimma Oteri.

Teatro Vittorio Emanuele

La locandina della mostra

La mostra nell’ambito dell’attività “Opera al centro”, curata da Giuseppe La Motta, verrà presentata dai critici Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli. Mimma Oteri, sin dall’inizio della sua attività artistica ha mostrato una particolare predisposizione all’utilizzo di materiali materici, in particolare i tessuti, che doviziosamente ripiegati con colle viniliche, formano sulle tele degli anfratti serpentiformi in rilievo, dipinte poi con acrilici o vernici di vari colori, insistendo in particolare con i bianchi e macchiando di rosso o di blu o di altri colori; piccole superfici che si stagliano sulla tela come oasi puntute del Sahara, o come schegge taglienti come lame, trasmettendo all’osservatore auree sacrali, quasi mistiche, titolate poi come “Dune”. Nella ricerca di nuovi materiali Mimma Oteri ha sperimentato l’utilizzo di lamine di alluminio anodizzato, o superfici dall’aspetto plastificato ritagliate nella forma quadrangolare di varie grandezze, che ha chiamato “Dissolvenze”. I colori, che si imprimono sulle lastre, anche con una certa dose di causalità, si diffondono, si amalgamano e si disfano tra loro, in modo singolare, creando partiture astratte di mondi irreali o solo sognati. La mostra può essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 19 fino alla data del 24 ottobre 2017.

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia