Al Duomo di Milazzo l’inaugurazione della mostra “L’Esercizio della Speranza” di Orazio Coco

Orazio CocoL'Esercito della Speranza

Il prossimo 6 maggio presso il Duomo di Milazzo si terrà l’inaugurazione dela mostra d’arte “L’Esercito della Speranza”, composto dalle sculture terapeutiche di Orazio Coco.

Orazio Coco

Un’opera di Orazio Coco

L’esposizione è stata voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con la Pro Loco Milazzo, l’Adasc, il circuito dei Borghi marinari e il supporto del Centro Mercantile Sicilia. L’idea nasce dalla sensazione di appartenere ad una società in cui la maggioranza è priva di valori, in cui prevale il disinteresse reciproco. Poiché siamo costretti a vivere in comunità e soprattutto poiché abbiamo il compito di consegnare il mondo alle nuove generazioni,  dovremmo recuperare un linguaggio di reciprocità attraverso un percorso di giusti valori. Nasce da qui la ricerca dello scultore catanese Orazio Coco. Un esercito di sculture in terracotta esclusivamente di bambini, che ricordano l’esercito di Qin Shi Huang. Ma, mentre gli 8.000 guerrieri cinesi sono armati, la schiera di virtù di terracotta è nuda. Sono gli sguardi di questi bambini la loro arma. Dai loro occhi, puntati sullo spettatore, si irradia un messaggio. Non importa che questo messaggio sia percepito o accettato. “I miei bambini – spiega Orazio Coco – hanno il potere magico di curare il mondo. Anche a prescindere da me. Questa è la mia convinzione forse un po’ folle o fuori moda per la società attuale: l’arte deve avere una funzione essenzialmente educativa. Come avveniva tra i popoli primitivi, in cui l’artista collaborava con il mago, il sacerdote o il medico. Qualcuno nel mondo crede ancora nei buoni valori e nella possibilità di comunicarli alla collettività, anche se non sono certo che la collettività voglia essere salvata”.

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia