Pallavolo

Akademia, Bonafede: “Visto subito l’atteggiamento giusto. Ci possiamo salvare”

La Desi Shipping Messina ha chiuso la stagione regolare con il ko contro il San Giovanni in Marignano vice-capolista. L’Akademia neopromossa chiude quindi la prima fase del torneo con 14 punti, cinque in più di Perugia e Marsala, uno in meno di Sant’Elia e cinque in meno di Vicenza, con cui confluirà nella Poule Retrocessione, in cui incrocerà le formazioni del girone A di serie A2 femminile. Messina dovrà rimontare le quattro lunghezze che al momento la separano dalle modenesi del Montale e le sette dalle cremonesi dell’Offanengo. Nel nuovo concentramento ad undici ci saranno anche Olbia, Cremona e Lecco.

La ricezione del libero Sara Ciancio (foto Salvatore Gucciardi)

Il nuovo allenatore Fabio Bonafede, che ha ereditato la panchina da Marco Breviglieri, è soddisfatto per quanto visto in campo: “Rispetto a quanto avevo affermato quando sono arrivato a Messina, devo dire che mi sono sbagliato. Per lunghi tratti ho visto una mia squadra sotto l’aspetto del carattere. Le ragazze hanno capito subito la strada da intraprendere per poterci salvare. Se le premesse sono queste, allora ci basterà entrare nell’aspetto tecnico e, a prescindere se vinceremo o perderemo, allora vedremo della pallavolo”.

Di fronte c’era una delle rivelazioni stagionali e il divario è emerso alla distanza: “Chiaramente non sono contento del risultato ma molto soddisfatto per quello che la squadra mi ha dato: era chiaramente impossibile chiedere di più alle ragazze dopo così poco tempo insieme ma la cosa che mi fa tornare contento a casa è lo spirito. Il risultato ci sta tutto perché c’era la differenza tra le due squadre. Resta il rammarico perché abbiamo giocato a lunghi tratti alla pari, rimane però il rammarico perché non abbiamo saputo gestire al meglio alcuni palloni apparentemente facili. Secondo me la prestazione è da salvare, ovviamente no nel punteggio ma per l’atteggiamento estremamente positivo”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in…

1 ora ago

La pattese Beatrice Stroscio in lizza per il pre-olimpico in Ungheria

Continua il sogno di Beatrice Stroscio di agguantare uno dei quattro posti in Nazionale 3×3 Open in…

3 ore ago

La JSL Women ospita il Siracusa nell’ultima partita della Poule Promozione

La JSL Women è attesa dall’ultima partita del campionato regionale di Eccellenza di calcio femminile.…

5 ore ago

Milazzo ricorda Marco Salmeri con un murales sulla facciata dello stadio

A dieci anni dalla tragica scomparsa dell'ex calciatore del Milazzo Marco Salmeri, il Gruppo "Gioventù…

16 ore ago

Cinque messinesi nella selezione Under 17. Sono tesserati con Pcr, BS e Milazzo

Il clinic di coach Marco Ramondino a Catania prevede, per sabato 4 maggio, un allenamento per un gruppo Under-17.…

17 ore ago

Consegnate al Messina le stampe celebrative della stagione targate MessinaSportiva

Come è ormai tradizione da qualche anno, Messina Sportiva ha consegnato le stampe celebrative della…

18 ore ago