Pallavolo

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in regia, arriva un ulteriore segnale di continuità in casa Akademia Messina. Resterà infatti in riva allo Stretto la centrale Dalila Modestino. Classe ’95, 185 cm, nativa di Ariano Irpino, centro della provincia di Avellino, Dalila è iscritta presso la facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.

Dalila Modestino attende un servizio (foto Nino Famà)

È reduce da una stagione con la maglia dell’Akademia in cui ha collezionato 33 presenze (tra Campionato e Coppa), realizzando 242 punti (160 in attacco con una percentuale del 44 %, 60 muri e 21 ace). Cresciuta nella Gsa Pallavolo Ariano, la centrale irpina con la società del Tricolle conquista obiettivi di rilievo nei campionati di categoria. Arrivano due convocazioni in Nazionale giovanile con il tecnico Marco Mencarelli. Nel 2014 viene prelevata dal Volley Caserta con cui disputa due campionati: il primo in serie C e il secondo in A2, dove allena l’ex tecnico di Messina Nino Gagliardi.

In seguito si trasferisce nella vicina Benevento, in B2, quindi tre annate in B1 con Cerignola, Isernia e Altino, prima di approdare a Martignacco. Indossa per tre stagioni la casacca della società friulana dove, sotto l’abile lavoro di coach Gazzotti, si è afferma per la sua leadership e la capacità di fare gruppo. Anche per queste sue caratteristiche è stata scelta la scorsa estate da coach Bonafede per far coppia al centro insieme a Melissa Martinelli. Con le sue prestazioni ha dimostrato di meritare ampiamente la conferma da parte della dirigenza e dello staff tecnico.

La soddisfazione di Aurora Rossetto e Dalila Modestino (foto Nino Famà)

La prossima potrà essere la stagione della sua definitiva consacrazione. Si prospetta un torneo che nelle intenzioni del presidente Costantino e dei vertici del club dovrebbe consentire l’approdo in massima serie. Un contesto, dunque, che potrebbe consentirle quel salto di qualità auspicato. “Sono contenta di poter far parte di questo importante progetto – ha dichiarato Dalila Modestino –. Ringrazio anzitutto per la fiducia la società e lo staff. Sono stata accolta benissimo dai messinesi, sin dal primo giorno”. 

Dopo la semifinale playoff l’assalto all’A1 ripartirà con rinnovate ambizioni e una rosa ancora più competitiva: “Fino all’ultima esperienza vissuta in campo, è stato bellissimo poter concludere sostenute dal colore del pubblico, direi nonostante la sconfitta. Aspetto di ricambiare regalando emozioni grandissime. Sicuramente, dopo il finale di stagione che abbiamo vissuto si vorrà alzare ancora di più l’asticella, puntando in alto. Questa sarà l’ambizione mia ma anche delle mie nuove compagne. Spero davvero di poter fare il meglio possibile”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Positivo il bilancio stagionale del Messina Futbol per numeri ed emozioni

Il bilancio di fine stagione del Messina Futbol è più che positivo, lo confermano i…

8 ore ago

Lamazza: “Modica ha svolto un gran lavoro. In C il livello si alzerà ancora”

Per il direttore sportivo Francesco Lamazza non è stato un anno semplice. Il Brindisi, al…

8 ore ago

Savoca: “È il terzo playoff in quattro anni ma la Jonica non si accontenta”

La Jonica vuole centrare un'altra impresa per continuare a cullare il sogno playoff. Perez e…

11 ore ago

Esordio nazionale per la JSL Women U19 a Lecce, l’U15 di futsal sfida la Segato

I ragazzi del futsal scambieranno due volte il “testimone”, esattamente a 24 ore di distanza,…

12 ore ago

Plescia: “Ho sempre dato il massimo per il Messina, è stato un anno intenso”

Tra alti e bassi ha vissuto una stagione dalle grandi emozioni. Per Vincenzo Plescia trentaquattro…

13 ore ago

Gatto: “Il Milazzo non può speculare sul pareggio. Serve l’aiuto del pubblico”

Il Milazzo vuole riprendere da dove aveva lasciato, pronto a giocarsi tutto in novanta minuti.…

14 ore ago