ACR: vicini Cassaro, Tricamo ed Aprile, sfuma Gomis. Piacciono Rizzo e Allegretti

Riccardo CassaroRiccardo Cassaro effettua una rimessa laterale

Dopo avere richiamato alla base una decina di juniores, cresciuti nel settore giovanile del “vecchio” ACR, la società di Pietro Sciotto è chiamata a costruire praticamente da zero la rosa che parteciperà al prossimo campionato di serie D.

Stefano Tricamo

Stefano Tricamo del Due Torri con la fascia da capitano

Sul fronte degli over, dovrebbero essere Riccardo Cassaro, Stefano Tricamo e Gabriele Aprile i primi arrivi in casa Messina. Il primo, che vanta già 170 gettoni in serie D, ritrova Venuto dopo l’esperienza nel Due Torri, nel quale collezionò una sessantina di presenze. L’anno scorso è stato protagonista nella sorprendente Igea Virtus, approdata da neopromossa alle semifinali play-off del girone I. Per qualità-prezzo un innesto di sicuro affidamento, che vanta buoni trascorsi nella categoria con il Licata e la Nissa, la squadra della sua città natale, dopo la trafila nelle giovanili del Torino.

Leandro Rizzo

Leandro Rizzo con la maglia del Milazzo

Accordo vicino anche con Aprile, ’95 che Venuto ha allenato sia a Gliaca di Piraino che a Sersale. Per lui in D anche le esperienze con Noto, Monopoli e Akragas, per complessive 65 apparizioni. Tricamo, classe 1993, originario di Milazzo, ha inanellato invece 75 presenze in tre anni in D con il Due Torri. Era destinato a ripartire proprio dai mamertini, che hanno però rinunciato all’iscrizione in Eccellenza. Si svincola dai rossoblu un altro nuovo obiettivo di mercato del Messina: Leandro Rizzo, attaccante esterno classe 1993. Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, in cui ha militato per ben dieci stagioni, ha collezionato una ventina di presenze in C tra Treviso e Gavorrano. Era poi ripartito dal Barletta in Eccellenza.

A fronte di due operazioni prossime a concludersi, un potenziale colpo che è invece sfumato. Venuto e i suoi collaboratori avevano bloccato il promettente portiere senegalese Maurice Gomis, fratello di Lys (che ha appena rinnovato con la Paganese) e Alfred (che la Spal ha appena prelevato dal Torino). Dopo le esperienze con Rovigo e Mestre, è stato titolare inamovibile nel Cuneo nell’ultimo torneo di D, con 32 presenze complessive.

Diego Allegretti

La punta Diego Allegretti con la maglia della Maceratese

Classe 1997, avrebbe occupato uno dei quattro tasselli destinati dal regolamento agli juniores. Nelle scorse ore ha però annunciato agli uomini mercato giallorossi che ripartirà invece dai professionisti. Un altro nome sul taccuino di Sciotto è quello dell’attaccante Ange Tresor Dezai. L’ivoriano, che compirà 22 anni a novembre, ha realizzato 13 reti nell’ultimo biennio con il Siracusa e in precedenza aveva militato nell’Akragas. Su di lui nelle ultime ore si è fiondato il Como e quindi anche il suo acquisto potrebbe sfumare se non vi sarà un’accelerazione dei peloritani.

Per il centrocampo restano calde le piste che portano a Enrico Verachi e Bruno Pezzella, per l’attacco continua il pressing sui sardi Giuseppe Meloni e Daniele Molino. L’ACR segue con grande attenzione anche la punta Diego Allegretti. L’anno scorso in C nella Maceratese, ad un passo dalla sua Recanati, era esploso nella Vibonese, realizzando ben 35 reti in due anni tra D ed Eccellenza, in coppia con Andrea Saraniti, vecchia conoscenza del pubblico messinese. In ritiro dovrebbero aggregarsi infine per un periodo di prova alcuni giovani in cerca di contratto. Saranno il tecnico Antonio Venuto e i suoi collaboratori ad avallare o meno il loro tesseramento, in un ritiro precampionato che rappresenterà un vero e proprio cantiere.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza