A Compagno risponde Cocuzza. Tra Due Torri e Noto finisce 1-1

Andrea Compagno e l'irruzione di massa nell'aerea avversaria

Non basta il cuore al Due Torri che contro il Noto, al “Vasi”, non va oltre l’1-1 in una gara giocata per più di 75′ minuti in 10 uomini. La squadra biancorossa, portatasi in vantaggio già al 1′ con Compagno, viene raggiunta dalla rete dell’ex Messina Cocuzza, che regala ai suoi un punto importante in chiave salvezza.

Puntoriere in azione

Puntoriere, espulso nel primo tempo

LA CRONACA – Al primo affondo il Due Torri passa in vantaggio: calcio di punizione dal limite dell’area di rigore battuto daAcquaviva, parata dell’ex Messina Ferla, Compagno di prepotenza la mette in rete sulla respinta e dopo un minuto realizza così la sua prima rete in maglia biancorossa. Al 9′ è ancora Due Torri in avanti: sponda di Puntoriere per Pitarresi, traversone in mezzo, va Cassaro di testa, grande intervento di Ferla. Sulla respinta dell’estremo difensore netino ci prova ancora Cassaro, sfera di un soffio alta. Al 13′ cross dalla sinistra di Gaglio, Puntoriere a botta sicura, palla a lato. Al 16′ arriva l’episodio che potrebbe cambiare il match: fallo di reazione di Puntoriere ai danni di Cucinotta, rosso diretto per la punta scuola Inter che lascia i suoi in dieci. Al 19′ corner dalla sinistra calciato da Provenzano, stacco di Cicirello e palla in rete, ma il direttore di gara aveva fischiato un fallo in attacco di Compagno. Dopo venti minuti di gara il risultato parziale è di 1-0 in favore dei padroni di casa. Reazione del Noto al 22′ con Cocuzza, conclusione dalla distanza, blocca un attento Ingrassia. Al 24′ fallo a centrocampo di Cassaro ai danni di Ficarotta, ammonito. Un minuto dopo ci prova Cassandro dalla distanza, palla abbondantemente alta. Al 28′ Cicirello lancia Gaglio, traversone in mezzo, la difesa amaranto respinge in corner. Allo scoccar della mezz’ora Saluto suona la carica per i suoi, Ingrassia para in due tempi. Sulla ripartenza del Due Torri Cicirello tenta un tiro-cross, Calafiore manca di un soffio l’appuntamento con la sfera. Prima sostituzione per il Noto al 33′: fuori Intelisano, in campo il possente centravanti Bostal. Mister Antonio Venuto ridisegna i suoi con un 5-3-1 che in fase di possesso diventa un 3-5-1, con il centravanti di proprietà del Catania Compagno a lottare con la difesa netina. Classico 4-3-3 per il Noto. Al 39′ ci prova ancora Saluto da fuori, respinge Ingrassia. Un minuto dopo corner dalla destra calciato da Ficarotta, allontana Ingrassia con i pugni. Primo tempo dai ritmi elevati e giocato con grande intensità da entrambe le squadre. Al 42′ bel destro dal limite dell’area di rigore dell’ex messinese Cocuzza che pareggia i conti. Punizione di Ficarotta al 44′, palla alta. Al termine dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara la prima frazione di gara si chiude sul punteggio di 1-1. Ottimo Due Torri, in dieci uomini quasi per tutto il primo tempo.

Un'incursione di Gaglio sulla sinistra

Un’incursione di Gaglio sulla sinistra

Riparte la gara. Al 3′ primo cambio in casa Due Torri: fuori Gaglio, in campo Tricamo. Proteste del pubblico di casa all’indirizzo del direttore di gara, reo di non aver utilizzato lo stesso metro di giudizio. Lancio di Tosto per Bostal al 7′, chiude bene l’esperto Matinella. Al 10′ fallo di Calafiore a centrocampo, ammonito. Dagli svilippi del calcio di punizione calciato da Ficarotta respinge con i pugni Ingrassia, sulla ribattuta ci prova Cucinotta da fuori, conclusione alle stelle. Al 13′ Cicirello penetra in area di rigore e cade al contatto con Cassandro, secondo il direttore di gara è simulazione, cartellino giallo. Ammonito Tosto al 19′ per un fallo ai danni di Calafiore. Due minuti dopo ammonito Peluso. Al 25′ corner dalla destra di Provenzano, allontana la difesa netina, ci prova Pitarresi al volo da fuori, alto. Al 29′ punizione di Cocuzza dai trenta metri, bloccaIngrassia a terra. Al 31′ secondo cambio per il Due Torri: entra Duro, gli lascia il postoCicirello. Un minuto dopo è ancora Cocuzza a provarci, Ingrassia è attento. Al 33′ ristabilita la parità numerica: espulso Tosto per doppia ammonizione per un fallo a centrocampo su Pitarresi. Lo stesso Pitarresi calcia dalla distanza un minuto dopo, alto. Cambio per mister Romano al 36: fuori Ficarotta, dentro Butera. Fallo di Cocuzza su Cassaro al 38′, il centrocampista pirainese cade male, infortunio alla spalla. Al suo posto entra in campo Treppiedi. Cinque minuti di recupero. Al 47′ esce Cocuzza, entraLeone, ultimo cambio per il Noto. Conclusione di Provenzano dai quaranta metri, palla che si perde sul fondo. Termina la gara, Al gol immediato dei padroni di casa risponde la rete negli ultimi minuti della prima frazione della squadra ospite. Compagno e Cocuzza fissano il risultato sull’1-1 e regalano un punto alle proprie compagini.

Un sorridente Antonio Venuto

Un sorridente Antonio Venuto

DUE TORRI – NOTO – 1-1
Marcatori: 1′ pt Compagno (DT), 42′ pt Cocuzza (N)
DUE TORRI: Ingrassia, Acquaviva, Gaglio (3′ st Tricamo), Pitarresi, Cassaro (38′ st Treppiedi), Matinella, Calafiore, Provenzano, Puntoriere, Cicirello (31′ st Duro), Compagno. In panchina: Paterniti, Briatore, Lima, Scaffidi, Cardaci, Fantino. Allenatore: Antonio Venuto.
NOTO: Ferla, Petrassi, Cassandro, Saluto, Cucinotta, Peluso, Tosto, Caci, Ficarotta (36′ st Butera), Cocuzza (47′ st Leone), Intelisano (33′ pt Bostal). In panchina: Paladino, Lentini, Cordeddu, Tumino, Kabangu, Rizza. Allenatore: Giuseppe Romano.
Arbitro: Sig. Davide Miele della sezione di Torino. Assistenti: Sig. Carlo Bellini della sezione di Palermo e Giampiero Vitale della sezione di Palermo.
Ammoniti: 24′ pt Cassaro (DT), 10′ st Calafiore (DT), 13′ st Cicirello (DT), 19′ st Tosto (N), 21′ st Peluso (N).
Espulsi: 16′ pt Puntoriere (DT) per comportamento violento, 33′ st Tosto (N) per doppia ammonizione

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia