Il Cus Unime piega pure la resistenza del Cosenza Nuoto

Francesco Antonuccio (CUS UNIME)

Francesco Antonuccio (Cus Unime)

Ancora una vittoria per il Cus Unime che porta a casa tre punti meritati e si conferma in testa alla classifica del campionato di serie B di pallanuoto maschile (girone 4). Nella piscina della Cittadella Universitaria, i cussini hanno superato 11-8 il Cosenza Nuoto, imponendosi in una partita che ha li visti anche al +7 a fine secondo parziale.

Di fronte ai propri numerosi e calorosi supporters, che hanno animato la tribuna anche con una mini-coreografia ad inizio gara, il Cus ha dominato per gran parte della partita, così come dimostrano i primi due parziali del match (3-1 e 4-0). Partono con il piede giusto i messinesi e non danno scampo ai cosentini che, specie nelle prime due frazioni sono in balia degli avversari in ogni zona del campo; gli ospiti, infatti, nei 16 minuti di gioco riescono ad andare a segno solamente una volta con Fasanella. Dal canto loro i peloritani sono incontenibili: nella prima frazione vanno a bersaglio con Cusmano (ben 5 reti a fine incontro per lui), con un gran gol dal centro di Manna e con Trocciola. Nel seconto tempo ancora solo Cus Unime, con le reti a firma del mancino Cusmano per tre volte ed ancora di Manna. Al cambio vasca la situazione cambia: i peloritani, appagati per il largo vantaggio di 7 reti (8-1 ad inizio terza frazione), allentano il ritmo e subiscono un calo di concentrazione. Ne approfittano subito i calabresi per rientrare in corsa con un break di 4-0. La nuova carica degli ospiti viene placata solo parzialmente dal rigore di Lanfranchi, ma poi gli attacchi cosentini riprendono e portano pericolosamente Cosenza sul 9-7.

Negli ultimi minuti, il “sette” allenato da Sergio Naccari cambia registro e ricomincia a macinare gioco, chiudendo l’incontro sul 10-8 con le decisive marcature di Francesco Antonuccio. “Ancora un successo – commenta nister Naccari – che continua a darci la vetta della classifica. Abbiamo dominato la prima parte del match, dimostrando di che pasta siamo fatti. Poi è calata troppo la concentrazione e questo deve servirci da esperienza per i prossimi importanti appuntamenti. Comunque è stata una bella e meritata affermazione. Continuiamo così”.

CUS UNIME-COSENZA NUOTO 11-8
CUS UNIME: La Tona, Sollima, A. Naccari, De Francesco, Arcovito, Trocciola 1, Cusmano 5, Rappazzo, Lanfranchi 1, F. Naccari, Manna 2, Antonuccio 2, Sablone. All. Naccari.
COSENZA NUOTO: Al. Guaglianone, Cerchiara, Bartolomeo, Chiappetta 1, Manna, Ponte, Barranco 2, A. Cavalcanti 2, An. Guaglainone, Fasanella 3, Mascaro, O. Cavalcanti, Maertire. All. Bartucci.
ARBITRO: Schiavo di Palermo.
PARZIALI: 3-1; 4-0; 2-6; 2-1.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia