Raffaella Melita compie un grande salto: debutterà in A2 con l’Use Empoli

Raffaella MelitaRaffaella Melita si trasferirà ad Empoli

La società Use Rosa Scotti Empoli ha completato il roster con un altro profilo giovane molto interessante. Da Messina arriva infatti Raffaella Melita, ala classe 2002, alla sua prima esperienza nella seconda serie nazionale. La sua attività senior inizia nella stagione 2016/2017 con l’Alma Patti in Serie C, conclusa al secondo posto.

San Matteo

Raffaella Melita in posa con la divisa del San Matteo

Il salto in serie B arriva l’anno successivo quando passa alla Polisportiva Rescifina Messina con cui, nel 2021/22, gioca la stagione regolare realizzando 12 punti di media, salvo poi chiudere l’annata alle cugine del San Matteo Messina, con cui disputa i playoff promozione tenendo una media realizzativa di 6 punti a partita.

A livello giovanile si toglie la soddisfazione, nel 2016, con l’Alma Patti di vincere il campionato regionale Under 14 siciliano e nel 2018 compie un’importante parentesi campana nel Basket Femminile Stabia, vincendo il campionato regionale Under 16 e partecipando poi alle finali nazionali.

Farc Rescifina

Raffaella Melita con la divisa della Farc Messina

Nella sua breve carriera figurano anche esperienze con la selezione regionale Sicilia nel 2016 al Trofeo Fabbri, nel 2017 al Trofeo delle Regioni e nel 2019 ai Giochi delle Isole 3vs3 (ottenendo la medaglia d’argento). Il tutto senza mai tralasciare lo studio tanto che, dopo aver conseguito la maturità classica col massimo dei voti, è ora una studentessa di giurisprudenza al secondo anno, in regola con le materie e la media voti del 28. E ora il salto in serie A2 con la maglia biancorossa.

“Possiamo definirla una scommessa perché Raffaella non ha mai giocato in squadre a questo livello, ma noi l’abbiamo portata volentieri a Empoli perché ci crediamo – spiega coach Alessio Cioni. Ha delle doti fisiche importanti con i suoi 182 centimetri, è un’ala e ha un buon uno contro uno. La cosa importante da dire è che ha ampi margini di miglioramento e per questo ci puntiamo. Sono certo che durante la stagione crescerà molto da tutti i punti di vista”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia