L’Orsa Barcellona rinuncia al campionato: “Mancano i protocolli. Salute a rischio”

Orsa BarcellonaIl vice-presidente dell'Orsa Barcellona Lorenzo Crisafulli (foto Lo Giudice)

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa emesso dall’Orsa Barcellona indirizzato al Comitato Regionale Fip Sicilia nel quale viene ufficializzata la decisione di rinunciare al campionato di serie C Silver a seguito dell’impossibilità di garantire la tutela sanitaria dei tesserati:

Hamza Yusuf

L’Orsa Barcellona (foto Barresi)

“La presente per comunicare che ieri mattina si è svolto il Consiglio Direttivo, convocato d’urgenza dal vice-presidente Lorenzo Crisafulli, a seguito della comunicazione ricevuta nella tarda serata di sabato 30, in merito al termine ultimo per comunicare la non partecipazione ai campionati regionali senza incorrere in sanzioni amministrative e disciplinari. Il nostro vice-presidente ha ampiamente relazionato il Consiglio in merito alla questione, rimarcando che al momento, a fronte di una pressione da parte della Federazione per la ripartenza dei campionati d’interesse nazionale, si denota una totale mancanza di informazioni in merito ai protocolli sanitari da utilizzare per le gare e la mancanza di risposta ai quesiti posti in essere sulla questione dalle società.

Il Consiglio Direttivo, preso atto di questa situazione, ha deliberato all’unanimità di non confermare l’iscrizione al campionato di serie C silver poiché al momento non sussistono, per mancanza di protocolli, le condizioni per la tutela sanitaria dei nostri tesserati e delle loro famiglie. Si ribadisce che la tutela sanitaria dei tesserati rappresenta una  responsabilità sia civile che penale del presidente della società (e non solo di esso), ma soprattutto una responsabilità morale di tutti i componenti della stessa. Tale decisione al momento riguarda solo ed esclusivamente il campionato di serie C Silver, poiché il termine ultimo per la rinunzia è stato fissato entro la data del 2 febbraio.

Orsa Barcellona

Una conferenza stampa dell’Orsa Barcellona

Resta inteso che tale rinuncia viene formulata solo ed esclusivamente perché ci troviamo di fronte ad un fatto del tutto eccezionale, una pandemia mondiale. Non si possono applicare sanzioni disciplinari, amministrative o addirittura prevedere la perdita del titolo sportivo nei confronti di una società che, per tutelare la salute dei propri tesserati, rinuncia alla disputa di un campionato. Il titolo sportivo appartiene alla città e noi come Orsa Basket Barcellona, una volta finita l’emergenza sanitaria, faremo di tutto affinché esso venga tutelato in tutte le sedi opportune. Nel corso della stessa riunione il Consiglio ha esaminato il protocollo per la ripresa degli allenamenti. Non ritenendolo idoneo, dal momento che prevede soltanto un tampone ad inizio attività e poi le autocertificazioni settimanali da parte degli atleti, si è deciso di non autorizzare la ripresa dell’attività giovanile”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia