Venerdì l’inaugurazione dell’altalena per disabili voluta dagli “Amici di Edy”

L'altalena per disabili installata dagli "Amici di Edy" all'interno di Villa Mazzini nel maggio scorso
La locandina dell'iniziativa denominata "Dondoliamo senza barriere"

La locandina dell’iniziativa denominata “Dondoliamo senza barriere”

L’Associazione Onlus ha raccolto fondi per alcuni mesi e finalmente ha raggiunto il suo obiettivo: regalare qualche sorriso ai diversamente abili.

Sono già stati completati i lavori di realizzazione e messa in opera della nuova altalena per disabili, collocata da lunedì nella villa comunale “Mazzini”.

Dopo il successo della raccolta fondi in favore del Centro Nemo Sud con l’acquisto di una pedana stabilometrica, la onlus insieme ad un ristretto comitato di collaboratori (Fans Club Vincenzo Nibali Messina Centro, ACSI, Football24, Architetti, Avvocati, Giornalisti, Serit, le Circoscrizioni e l’A.C.R.Messina) si è resa ancora promotore di una raccolta fondi per una nuova iniziativa di solidarietà.

L'altalena è stata già collocata all'interno di Villa Mazzini, in attesa dell'inaugurazione ufficiale da parte delle Istituzioni

L’altalena è stata già collocata all’interno di Villa Mazzini, in attesa dell’inaugurazione ufficiale da parte delle Istituzioni

“L’altalena è il gioco per tutti, senza distinzioni. Con l’Altalena Senza Barriere il divertimento non ha più confini” è stato lo slogan dell’iniziativa che, grazie alla generosità dei messinesi che hanno preso parte alle varie iniziative promosse dalla Onlus, ha raggiunto il suo obiettivo, consentendo l’acquisto di un’altalena per disabili.

L’idea dell’altalena è venuta dalla considerazione che nel territorio messinese i bambini e ragazzi disabili non potevano godere neppure del più banale dei divertimenti, ovvero dondolarsi su un’altalena!

La targa con cui gli "Amici di Edy" hanno ringraziato chi ha contribuito all'iniziativa

La targa con cui gli “Amici di Edy” hanno ringraziato chi ha contribuito all’iniziativa

Tutti hanno contribuito, nonostante il difficile periodo economico, nel far sorridere i ragazzi meno fortunati, che avranno finalmente la loro altalena. Il successo dell’iniziativa si deve principalmente all’entusiasmo ed all’impegno organizzativo delle Onlus “Amici di Edy”, dell’Associazione “Senza Barriere” e della Caritas Diocesana Messina – Lipari – San Filippo del Mela, che hanno condiviso e contribuito attivamente al progetto.

Il cartello con le modalità d'utilizzo dell'altalena per portatori di handicap

Il cartello con le modalità d’utilizzo dell’altalena per portatori di handicap

L’inaugurazione avverrà venerdì 16 Maggio, alle ore 10, presso la Villa Comunale “Mazzini”. Alla cerimonia interverranno il Sindaco Renato Accorinti, l’assessore ai servizi sociali Antonino Mantineo, l’assessore all’arredo urbano Daniele Ialacqua, il Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile, le circoscrizioni ed il Comitato promotore ed ideatore dell’iniziativa, composto da Maurizio Guanta (Amici di Edy), Nino Morabito (Senza Barriere) e Padre Tanino (Caritas Diocesana). Naturalmente non mancheranno le associazioni di volontariato che si occupano dell’assistenza ai disabili.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza