La Fmsi alle società della Lnd: “Niente allenamenti anche oltre il 13 aprile”

Giuffrida e MelilloGiuffrida e Melillo in allenamento

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha comunicato alle società sportive dilettantistiche e agli organi federali preposti che “ritiene consigliabile proseguire lo stop agli allenamenti e alle gare oltre il 13 aprile”, quindi anche al termine dell’ultimo DPCM con cui erano state prorogate tutte le restrizioni in Italia. Una raccomandazione ben precisa da parte dei medici sportivi, non obbligatoria comunque per la Lnd che sta seguendo le indicazioni del Governo di concerto con il comitato tecnico scientifico. Di seguito il comunicato completo della FMSI.

“La Federazione Medico Sportiva Italiana, in qualità di Federazione medica del CONI e unica Società Scientifica accreditata dal Ministero della Salute per la Medicina dello Sport, ritiene opportuno – alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria – fornire le seguenti raccomandazioni per la ripresa di gare e allenamenti delle varie discipline sportive, in funzione delle decisioni che saranno di competenza e assunte dalle preposte Istituzioni, riguardo la data effettiva della ripartenza. Per le discipline sportive dilettantistiche, la FMSI ritiene consigliabile proseguire lo stop agli allenamenti e alle gare oltre il 13 Aprile.

Crucitti

Crucitti celebra una rete realizzata con la maglia dell’Acr Messina (foto Nino La Macchia)

Per le discipline sportive professionistiche, ove si ravvisi la possibilità di una ripresa, la FMSI – unitamente al proprio Comitato scientifico di esperti- ha elaborato sia il protocollo di screening ad hoc, da effettuarsi prima della ripartenza in chiave di prevenzione, sia i test per il monitoraggio constante delle condizioni degli atleti, sia indicazioni generali per la sicurezza degli ambienti sportivi, ivi comprese raccomandazioni specifiche nei casi di atleti risultati positivi al virus. Per quanto riguarda le misure di protezione e di sicurezza da osservarsi sia negli impianti sportivi sia negli spogliatoi, sia nei locali comuni e nei servizi igienici degli impianti stessi, ma anche nella gestione delle relazioni all’interno della squadra e con lo staff, la FMSI farà seguire nei prossimi giorni le opportune indicazioni, allorquando le preposte Istituzioni autorizzeranno la ripresa di gare e allenamenti. Si segnala, infine, che alla luce delle evidenze scientifiche e tecnologiche internazionali costantemente monitorate dalla FMSI e dei follow-up relativi agli atleti positivi, il protocollo medico potrà essere passibile di aggiornamenti”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia