L’Amatori Messina supera all’overtime il Cocuzza e raggiunge Acireale

Amatori MessinaL'Amatori Messina (foto Garreffa)

Buona partenza del Cocuzza nel primo quarto mentre l’Amatori Messina ha le polveri bagnate in attacco, la gara rimane in equilibrio con l’Amatori che prima aggancia e poi allunga grazie all’ingresso di Pace che propizia due recuperi che valgono il 13-11 e il timeout per coach Li Vecchi, due triple di Maggio segnano il 19-16 di fine primo quarto.
Qualche forzatura di troppo dei padroni di casa consente a San Filippo di allungare sul 21-27, immediato il timeout dell’Amatori con la squadra che rientra in campo con la giusta determinazione e sigla un parziale di 7-0 ancora con le triple di Davide Maggio. Pronta la risposta di San Filippo che si rifa avanti con i canestri da 3 punti di Vozza che grazie ai liberi conseguenti a un dubbio fallo subito su tiro da fuori costringe un ispirato Unechensky al terzo fallo e a sedersi precauzionalmente in panca; Messina non è fortunata sull’ultima azione d’attacco, il ferro sulla sirena sputa fuori il pallone entrato per metà lasciando l’amaro in bocca a Cordaro e il secondo quarto si conclude 37-41.

Amatori Messina

Unenchesky (foto Garreffa)

Come spesso accade ai nero-arancio il rientro in campo è traumatico, 5-0 ospite in apertura di parziale, Messina ricade nel vizio di forzare troppo in attacco, San Filippo vola 37-48 con Cordaro che concede canestro e fallo all’ottimo Pesic, fra i migliori centri del torneo: inevitabile il timeout di coach Maggio dopo solo due minuti e mezzo di gioco. Messina si scuote e mettendoci il cuore prova a rientrare grazie all’ottimo Pace che recupera palloni su palloni e serve ad Unechensky l’assist per il 51-56 di fine quarto.

Messina impatta sul 58 pari con la tripla di Unechensky e la segnatura di Maggio che subisce anche il fallo, Cordaro diventa un muro in difesa gara che entra in equilibrio negli ultimi cinque minuti, l’Amatori allunga 67-62 con otto punti consecutivi di Unechensky ma commette l’errore di lasciare libero in angolo il tiratore Knzya che impatta con una tripla sul 67-67 a 1’48” dalla fine. Gara che si gioca in volata, vantaggio ospite ancora con due liberi di Knyza, sull’ennesimo recupero Pace impatta in contropiede a 25 secondi dal termine. Vozza prova il tiro della vittoria ma la difesa di casa fa buona guardia, ultima chance per Cordaro che non va a segno da tre punti, si va al supplementare sul 69-69.

Match vibrante, tripla di Knyza, penetrazione vincente di Di Dio, mentre con entrambe le squadre in bonus comincia la girandola dei liberi: due a segno di Maggio (73-72), due di Knyza (73-74), due di Di Dio per il 75-74. Unechensky fa la giocata della serata, canestro col fallo tirando in caduta. Esce Cocuzza per il quinto fallo, timeout chiamato da San Filippo, Unechensky dopo la sospensione mette l’aggiuntivo (78-74) ma gli ospiti si rifanno sotto con Pesic (78-76).
A 1’13” dalla fine Maggio col cronometro dei 24” vicino allo zero segna da otto metri per l’81-76, Knyza segna i due liberi dell’81-78 ma Maggio decide il match segnando ancora da tre l’84-78 e chiudendo il match, c’è spazio per i  due liberi a gara quasi finita di Paceche fissa il punteggio sull’86-78 finale.

Con questa vittoria Messina raggiunge Acireale in classifica a quota 10 e rimane in corsa per ottenere un miglior piazzamento nella griglia playout.

Serie C Silver

Il play dell’Amatori Davide Maggio

Amatori Basket Messina – Cocuzza San Filippo del Mela 86-78 dts
Amatori Basket Messina: Maggio D. 26, Unechensky 21, Di Dio 16, Cordaro 12, Pace 11, Mondello, Casablanca, Valitri, Romano ne, Santoro ne, De Gaetano ne, Sciliberto ne. Allenatore: Maggio. Vice: Franciò
Cocuzza San Filippo del Mela: Pesic 21, Vozza 20, Knyza 15, Ettaro 8, Maida 6, Piperno  5, Cocuzza 3, Dipaola, Porcino, Costa ne, Spadaro ne, Marchetta. Allenatore: Li Vecchi.

Ufficio stampa Amatori Messina

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia