11° Trofeo Porticella: in MTB vittoria di Alessio Calabrese e Davide Aricò

Dopo la fantastica 24 ore di Porticella del fine settimana precedente, sullo stesso collaudato circuito, è stata la volta dell’11° Trofeo Porticella, tappa finale del Campionato Provinciale MTB cross di CSAIN ciclismo Messina.

Gli atleti appena partiti

Gli atleti appena partiti

Il tempo uggioso ha tenuto lontano qualche bikers: sono stati 51 i partenti agli ordini del Direttore di Corsa, con li start anticipato di alcuni minuti per cercare di non incorrere nella pioggia che sembrava imminente.

Per evitare l’imbuto del passaggio nella stalla, il via è stato dato sulla strada asfaltata in modo da allungare il gruppo; all’ingresso sul circuito è Alessio Calabrese che passa in testa seguito da Rampello e Nicita con quarto il giovane Davide Aricò. Si potrebbe stilare già la Classifica perché sarà proprio questo l’ordine di arrivo finale del percorso lungo, mentre Aricò vince il corto; ma per arrivare a questo risultato ci sono in mezzo quattro giri del circuito di Porticelle.

Antonio Costa con a ruota Antonio Nicita e Rampello

Antonio Costa con a ruota Antonio Nicita e Rampello

Al primo passaggio è sempre Alessio Calabrese a transitare con circa 30” di vantaggio su un quartetto composto da Franco Aricò, Nicita, Costa e Rampello; poco dietro Trovato, La Rosa, Gitto, Cacopardo, Caruso e Milone; più staccati – in un gruppo allungatissimo – tutti gli altri.

Fra i partecipanti al percorso corto transita in testa Davide Aricò con a ruota Faranda e Sottile; fra i Primavera Alessandro Martino precede Simone Spinella, più dietro Andrea Giorgianni; fra i meno giovani Carmelo Milone precede di poco Ravidà, mentre il quasi ottantenne (!) Cosimo Impellizzeri è più indietro.

Trovato - Calabrese - Cacopardo

Trovato – Calabrese – Cacopardo

In questo frangente una leggera pioggerellina cade su Porticella: per fortuna un leggero venticello porta via le nubi che l’hanno provocata e tutto torna normale e la gara prosegue. Al secondo passaggio Calabrese aumenta a circa 1’e 40” il suo vantaggio su un gruppetto composto da Nicita, Costa, Aricò, Rampello; più staccati Trovato, La Rosa, Cacopardo, Gitto e Milone.

In questo giro si conclude il percorso corto con Davide Aricò che precede di 1’ Simone Spinella che in volata ha la meglio su Andrea Giorgianni, mentre Sottile ha la meglio su Faranda. Il terzo giro conferma i passaggi del secondo e si va al giro finale per sancire la netta vittoria di Alessio Calabrese con Rampello che nel finale ha la meglio su Antonio Nicita

Poi la premiazione, con l’arrivederci alla 6 ore di Porticella del prossimo 16 Ottobre, che concluderà l’Endurance siciliana. Infine il “pasta party” conclusivo, offerto dall’Azienda Porticella.

Autori

+ posts