“1000 km NoLimits”, alla Mezza Maratona di Capo d’Orlando sport e inclusività

Mezza Maratona di Capo d'OrlandoLa 1000 km NoLimits per il terzo anno a Capo d'Orlando

Giunta alla sua dodicesima edizione, la Mezza Maratona di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, dedicherà quest’anno un circuito libero per run, walk e wheelchair all’interno della gara podistica in partenza il 20 maggio sul lungomare A. Doria-Cineteatro. La partecipazione al circuito libero “1000 km NoLimits” è esente da iscrizione e gratuita, con partenza alle ore 19 dal Cineteatro. Scaricando l’App Decathlon Coach o con la propria App di monitoraggio, si potrà registrare la distanza percorsa durante l’evento “1000 km NoLimits” e successivamente ritirare il pacco gara.

Mezza Maratona di Capo d'Orlando

La locandina della Mezza Maratona di Capo d’Orlando

Il connubio tra la Fondazione Decathlon e l’Associazione “NoLimits Al di là del muro” nasce nel 2019, con il progetto “Snorkeling NoLimits”. Tale progetto ha inteso rendere fruibile la pratica dello snorkeling per gli ospiti della “Spiaggia NoLimits”, un lido attrezzato e accessibile gratuitamente a persone con disabilità sito a Capo d’Orlando. La sinergia tra le due realtà, ha dato vita successivamente all’iniziativa #1000kmNoLimits”, che vuole celebrare lo sport organizzando occasioni di pratica inclusiva di tutte le abilità.

Giunta alla sua terza edizione, la “#1000kmNoLimits” è un invito a partecipare al circuito libero per run, walk e wheelchair all’interno della gara podistica in partenza il 20 maggio sul lungomare A. Doria-Cineteatro di Capo d’Orlando. Nicoletta La Torre, responsabile della comunicazione di Decathlon Italia, sottolinea che “la Fondazione Decathlon è nata con l’obiettivo di fornire i fondi necessari ai collaboratori e alle collaboratrici che desiderano impegnarsi in progetti di volontariato. In Italia, abbiamo attivato dal 2005 oltre 115 progetti, tra cui quello legato alla pratica dello snorkeling attraverso l’associazione NoLimits, con la spiaggia accessibile ed inclusiva a Capo d’Orlando”. 

Mezza Maratona di Capo d'Orlando

La precedente edizione della 1000 km NoLimits

Patrizia Galipò illustra gli obiettivi dell’Associazione “NoLimits Al di là del muro”, che opera nel territorio dal 2016: “La partnership tra Decathlon e l’Associazione NoLimits è stata ed è una concreta realizzazione del nostro proprio scopo statutario: abbattere ogni barriera culturale e architettonica nei confronti di ogni diversità (diversabilità, diversità di etnia e di cultura, diversità di genere). Lo sport, infatti, è inclusivo per sua stessa natura e ci accomuna a Decathlon nella finalità di “attraversare i muri” delle difficoltà, di superare le barriere mentali che fanno considerare un limite ciò che non lo è realmente”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia