È Vittorio Tosto il nuovo ds del Messina. È stato una bandiera dell’Empoli

È un nome a sorpresa ad occupare la casella di direttore sportivo del Messina. L’ACR ha infatti comunicato che a partire dall’1 luglio il nuovo ds sarà Vittorio Tosto. La presentazione alla stampa avverrà già domani (venerdì) allo stadio “F. Scoglio”.

Vittorio Tosto con la maglia dell'Empoli

Vittorio Tosto con la maglia dell’Empoli

Calabrese di Cariati, 42 anni da compiere nella prossima settimana, ha ottenuto la qualifica di direttore sportivo nel 2011 diplomandosi a Coverciano con la tesi intitolata “Un sogno chiamato calcio”, nella quale ha trattato la propria vicenda personale, rendendo l’idea di come un ragazzino nato in un paese privo di strutture possa emergere fino a raggiungere il grande palcoscenico della massima serie. Ha studiato a Firenze un corso indetto dalla Bocconi “Business e Management  del calcio” con ottimi risultati.

Da giocatore, agendo prevalentemente da laterale sinistro, ha militato in A con le maglie di Salernitana, Piacenza, Ascoli e Empoli. Nella scorsa estate è stato vicino al ritorno in Toscana come ds, dati i buoni rapporti con il presidente Corsi. Anche Avellino, Genoa e Napoli nel suo curriculum. Con la Fiorentina ha inoltre vinto il Torneo di Viareggio nel 1992. Due le promozioni ottenute dalla B. In carriera ha totalizzato complessivamente 166 presenze e 6 reti in Serie A e 313 presenze e 19 reti tra i cadetti.

Commenta su Facebook

commenti