Pallacanestro

Vittoria al gusto “play-off” per le Aquile, battuto il CUS Palermo

Terza vittoria consecutiva in campionato, nona casalinga di fila, per la Confezioni Corpina Torrenova che al PalaTorre, nella penultima giornata del campionato di Serie D – Girone Nord, batte il CUS Palermo per 88-59 mettendo un pesante mattoncino alla partecipazione alla post season. Una vittoria nell’ultima giornata di campionato contro la Virtus Trapani garantirebbe almeno il terzo posto in classifica. Un successo figlio della buona intensità messa in campo dalle Aquile, abili a rispondere alla pressione difensiva dei giovani allenati da coach Catania. Per la Cestistica Torrenovese sono 19 punti di Albana e Pellot, 14 per Scarlata e 12 di Busco.

Parte subito forte Torrenova con tre palle recuperate nei primi 2’. Pellot e Albana, con 5 punti a testa, scaldano la mano anche in attacco così al 5’ è 13-2. Palermo prova a prendere ritmo con due canestri in fila di Inzerillo e Tomasello cerca di ritornare in scia firmando il -7 (19-12 al 8’). È Busco dai 6,75 sulla sirena di fine primo quarto a firmare il 24-14. Ancora Tomasello con due contropiedi consecutivi apre il secondo periodo, per le Aquile invece è Scarlata a muovere il tabellino. I ragazzi di coach Catania sfruttano bene il contropiede trovando il -3 (26-23) al 14’, ma il timeout di coach Bacilleri è provvidenziale per i padroni di casa che scappano nuovamente a +12 (33-25) grazie ai canestri di Arto e Albana. Due “centri” di Pellot e le palle recuperate di Busco chiudono così il primo tempo sul 46-29. Sono una stoppata di Pellot e due punti in contropiede di Stuppia ad aprire il terzo periodo. E’ ancora il lungo portoricano a fare la voce grossa sia in attacco che in difesa e ad inchiodare il 57° punto per la Confezioni Corpina al 28’.

I palermitani hanno qualche fiammata con il solito Inzerillo ma non è sufficiente ad impensierire la Cestistica. Pizzuto, Busco e Albana, infatti, chiudono il terzo periodo, e di fatto anche la partita, sul 73-36. L’inizio dell’ultimo quarto è targato Scarlata che mette a segno ben 8 punti consecutivi, chiaro segnale che la Cestistica non ha alcuna intenzione di abbassare l’intensità. Negli ultimi minuti poi c’è spazio anche per i giovani di Torrenova che deliziano il pubblico con un canestro di Filippino ed una tripla di Lardomita.

Confezioni Corpina Torrenova – CUS Palermo 90-59
Parziali: 24-14, 46-29, 73-36
Confezioni Corpina Torrenova: Galipò S. ne, Scarlata 14, Albana 19, Dragunas ne, Pizzuto 4, Arto 6, Busco 12, Pellot 19, Stuppia 9, Lardomita 4, Filippino 2, Spirito. Coach: Bacilleri
CUS Palermo: Tomasello 13, Rotolo 8, Bonanno, Griffo, Mineo, Landino 13, Patti 14, Campora 2, Cicala, Inzerillo 9. Coach: Catania

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

1 ora ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

16 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

19 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

20 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

22 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

23 ore ago