Vincenzo Nibali e le due ruote tornano l’1 agosto a Siena con le Strade Bianche

Strade BiancheLe suggestive Strade Bianche senesi

Sono stati ufficializzati i percorsi di Strade bianche e Strade bianche Women Elite. Le due gare, che si svolgeranno l’1 agosto 2020, partiranno da Siena e si concluderanno in piazza del Campo, rispettivamente dopo 184 e 136 km. La 14esima edizione di Strade bianche prevede quest’anno undici tratti di strade sterrate per un totale di 63 km. Atteso al via anche il messinese Vincenzo Nibali, al primo anno con la Trek Segafredo.

Nibali

Vincenzo Nibali pronto al ritorno su strada dopo mesi di lockdown

Organizzata da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, dal 2017 la “classica del Nord più a sud d’Europa” è ormai una gara chiave del calendario Uci World Tour. L’ultimo corridore ad imporsi in piazza del Campo è stato Julian Alaphilippe, vincitore poi anche dell’edizione 2019 della Milano-Sanremo. “La città di Siena – ha detto il sindaco Luigi De Mossiè pronta ad accogliere queste due manifestazioni. Sarà una cartolina importante che mostrerà al mondo intero le bellezze uniche, naturali ed artistiche, di Siena e delle sue terre”.

“Le Strade Bianche saranno la prima gara del nostro calendario – ha aggiunto Mauro Vegni, direttore area ciclismo di Rcs sport -. Oltre a simboleggiare la ripartenza del ciclismo in Italia, queste corse vogliono essere anche una ripartenza non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico, dal momento che il ciclismo è strettamente collegato alla promozione del territorio”. La Strade bianche women elite prevede otto tratti di strade bianche per un totale di 31.4 km. L’edizione 2019 è stata vinta da Annemiek van Vleuten.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva