Calcio

Villafranca Messana, mister Mancuso: “Qui un progetto a lungo termine”

Nella stagione delle fusioni tra società, anche Villafranca e Messana hanno recitato la propria parte, unendo le forze in vista del prossimo campionato di Promozione. Il tecnico Luca Mancuso insieme al suo vice Renato Sottile e al preparatore dei portieri Antonello Costa sono al lavoro per arrivare pronti alľinizio del campionato e al primo appuntamento ufficiale della Coppa Italia che sarà il 26 agosto. Incessante anche il lavoro del direttore sportivo Ciccio De Luca che lavora affinché possa dare una rosa competitiva allo staff tecnico.

Il tecnico della Villafranca Messana Luca Mancuso

Diverse le trattative già concluse, altre sono in dirittura d’arrivo. Tecnico e società ragionano in piena armonia, quello della Villafranca Messana non è un progetto a breve termine, quindi spazio alla politica dei piccoli passi: “L’obiettivo principale per la prossima stagione è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile – ha dichiarato mister Mancuso –. La società mi ha chiesto di valorizzare i giovani, che rappresentano la risorsa principale per una realtà dilettantistica. Abbiamo puntato su un mix di ragazzi con alcuni elementi d’esperienza, siamo però consapevoli che dovremo affrontare un campionato competitivo. Sarà una stagione dura, ci sono squadre più attrezzate di noi per fare il salto di categoria. Dovremo controbattere con l’aggressività e con l’acume tattico, lavoriamo per avere una squadra accorta e stretta  ed una difesa alta. Questo vuole essere il mio calcio”.

Dal mercato, mister Mancuso aspetta almeno un altro tassello: “Sono soddisfatto della rosa che ho a disposizione, la società ha operato bene mettendomi a disposizione ragazzi che si stanno impegnando. Credo che per completare il cerchio servirebbe un altro attaccante ma probabilmente anche un difensore. Abbiamo tanti elementi che ci daranno una grossa mano. Stiamo lavorando tutti quanti con grande dedizione”.

La panchina della Villafranca Messana

Sempre più frequenti i casi di accorpamenti tra società, sintomo di un sistema sempre meno sostenibile da una sola forza, anche a livello non professionistico: “Credo che nel calcio, come nel lavoro di tutti i giorni, conti la programmazione. Questo progetto è nato perché delle persone che amano fare calcio in maniera viscerale hanno trovato dei punti di contatto, quando si programma e si prefissano degli obiettivi a mio giudizio si è già a metà del percorso. Quest’anno rappresenta l’esordio per questa società, anche se alle spalle ci sono persone che a questi livelli non hanno bisogno di presentazioni. Vogliamo iniziare a seminare per avere un buon raccolto tra qualche tempo, sempre mantenendo l’umiltà che ci deve contraddistinguere”.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda
Tags: allenatore

Recent Posts

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

51 minuti ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

53 minuti ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

3 ore ago

Sicily Villafranca, Santacaterina: “Vittoria meritata. Mi conforta la reazione”

La Sicily Villafranca ha finalmente conquistato il primo successo stagionale, per tre set a uno,…

4 ore ago

Genevier dice basta e dà l’addio al calcio. Nel 2018/19 l’esperienza a Messina

Dopo la gara interna (2-3) contro il Lumezzane, giocando i minuti conclusivi, il centrocampista dell'Albinoleffe…

5 ore ago

La Messana vince e avrà il fattore campo nei playout. La Jonica legata al Paternò

Una Jonica imbottita di giovani non è riuscita a frenare la risalita della Messana, che…

6 ore ago