“Villa Dante in Sport”, quattro giorni di gare per promuovere l’inclusione

Villa DanteIl logo dell'iniziativa "Villa Dante in Sport"

Martedì 8 giugno, a Villa Dante, la presidente dell’azienda speciale Messina Social City Valeria Asquini illustrerà il progetto “Villa Dante In Sport”, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e l’Università degli Studi di Messina. Alla conferenza stampa, che avrà inizio alle 10,30, prenderanno parte il sindaco Cateno De Luca, il rettore Salvatore Cuzzocrea, Salvatore Mussoni e Francesco Giorgio, rispettivamente presidente regionale e delegato provinciale del Cip, Enzo Falzone e Cristina Correnti, vicepresidenti Coni Sicilia, e Alessandro Arcigli, direttore tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di tennistavolo.

Villa Dante

L’Arena di Villa Dante

Saranno presenti, inoltre, rappresentanti della Protezione Civile comunale, delle federazioni e delle associazioni sportive dilettantistiche che sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto. L’iniziativa, rivolta alle persone con disabilità e ai ragazzi che si trovano in situazioni di disagio, è finalizzata a favorire l’inclusione sociale e dare l’opportunità ai partecipanti di cimentarsi in diverse discipline sportive, seguiti da tecnici specializzati mesi a disposizione dal Cip, dalle Federazioni paralimpiche e dalle Associazioni sportive del territorio.

La manifestazione sportiva sarà articolata su quattro giornate e prenderà il via venerdì 11, dalle 15 alle 19, all’interno di Villa Dante, dove i ragazzi potranno praticare ben diciassette discipline sportive dall’atletica leggera, al calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, sitting volley, tiro con l’arco, pallamano e ancora tennistavolo, nuoto, cinofilia, vela, windsurf, pugilato, kick boxing, muai thai, judo e tiro a volo. Il programma dell’evento proseguirà sabato 12, dalle 9 alle 13; lunedì 14, dalle 15 alle 19; e si concluderà martedì 15, dalle 15 alle 19.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia