Ventello all’esordio per la Libertas Alcamo sul campo di una giovane Orsa Barcellona

AlcamoLibertas Alcamo

La Libertas Alcamo risponde presente. Nessuno pensava a una passeggiata e passeggiata non è stata al PalAlberti. Ma dopo i primi minuti di difficoltà causati, probabilmente, dalle tossine del viaggio e dall’emozione per l’esordio, la Libertas ha ingranato le marce alte e per l’OR.SA. Barcellona non c’è stato più nulla da fare.
A tratti la squadra di Vincenzo Ferrara ha sciorinato anche azioni spettacolari e, nell’arco dei quaranta minuti, ha tirato da tre punti con grande precisone e con diversi atleti. Le bombe portano le firme di Ajola, Andrè, Amato, Bottiglia, Costadura, Genovese e Manfrè.

Pronti via e i barcellonesi vanno subito avanti, seppur con un massimo vantaggio di una manciata di punti, sospinti dal croato Granic, dal laziale Comelli e dal locale Mustacchio. In questo frangente Andrè e Granic cominciano a firmare una sfida personale che alla fine vedrà vincere l’esperto centro alcamese. Già al termine del primo periodo la Libertas mette la freccia con Genovese e Costadura gettati nella mischia nella seconda parte del mini-tempo.

Andrea Mustacchio (Orsa Barcellona)

Il secondo periodo è un assolo di capitan Andrè e compagni. Manfrè fa vedere che non ha vinto a caso lo scorso campionato di serie C, Ajola dimostra grandi energie e ottime capacità offensive, Costadura difende e segna nonostante i problemi a un dito, Ranalli ringhia e cattura rimbalzi, Bottiglia e Amato danno un apporto importante. Così la Libertas, grazie anche ai buoni minuti del giovanissimo Genovese e alla costanza del sempre eterno Andrè, firma un 25–9 che mette quasi fine alla partita con un complessivo 42–22.

Terzo e quarto periodo servono a tenere a bada l’Or.Sa. Barcellona che prova a riavvicinarsi senza mai scendere sotto i 14 punti di ritardo. Comelli, Granic, i giovanissimi Vanoli e Duranovic, sono i migliori fra i locali. In casa Libertas vanno tutti a canestro tranne gli ultimi entrati Agrusa e Farina. Spettacolo puro per alcune penetrazioni di Andrè e tanta adrenalina nelle bombe di Ajola. Finisce 82 – 62 e Alcamo bagna nel migliore dei modi il ritorno in serie C dopo un decennio di assenza dalla massima serie regionale.

OR.SA. Barcellona-Libertas Alcamo 62-82
Parziali: 13-17, 9-25, 24-19, 16-21
Barcellona: Barbagallo, Vanoli 9, De Simone, Brusca 5, Comelli 19, Mustacchio 7, Cortina, Granic 12, Cuius, Duranovic 10. Allenatore: Baldaro.
Libertas: Genovese 3, Ranalli 4, Costadura 11, Bottiglia 5, Andrè 14, Manfrè 19, Provenzano 2, Amato 10, Agrusa, Farina, Ajola 14. Allenatore: Ferrara.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia