Venerdì 27 al Centro Commerciale Tremestieri i casting di “Da Salina a Sanremo”

logo mare festival salina

Al via la 2^ edizione del concorso di canto e danza “Da Salina a Sanremo” promosso da MareFestival Salina: sono aperte le iscrizioni gratuite ai casting in programma per venerdì 27 giugno al Centro Commerciale di Tremestieri con inizio alle ore 15. La gara è rivolta a giovani talenti cantanti (da 12 a 32 anni) e ballerini (16-25) che dovranno presentare un pezzo a scelta libera: una giuria di esperti selezionerà i migliori che accederanno alla semifinale di sabato 26 luglio al Monte di Pietà, patrocinata dalla Provincia Regionale di Messina. La kermesse di Salina, di cui è madrina Maria Grazia Cucinotta, ha già portato fortuna e lanciato tanti talenti in questi anni (nel 2013 la Miss Italia Giulia Arena) e dal 31 luglio al 5 agosto accoglierà vip, autorità, giornalisti e turisti durante sei giornate ricche di cinema, anteprime, musica, presentazioni di libri, sfilate ed eventi collaterali promossi dall’associazione culturale Prima Sicilia, guidata da Massimiliano Cavaleri (direttore artistico delle kermesse), Patrizia Casale e Francesco Cappello e col patrocinio dei Comuni di Santa Marina Salina (sindaco Massimo Lo Schiavo) e Malfa (sindaco Salvatore Longhitano). 

Ketty Ragno, vincitrice del 2013.

Ketty Ragno, vincitrice del 2013.

La competizione canora è liberamente ispirata al programma di RaiUno “Tale e Quale Show”: gli esperti giudicheranno prima di tutto la preparazione vocale del cantante. Al fine di arricchire l’esibizione dal punto di vista scenico e soprattutto nella finalissima di Salina, i concorrenti saranno invitati, col supporto dell’organizzazione, a utilizzare trucco, acconciature, abbigliamento e accessori in grado di ricordare l’artista prescelto, così da rendere omaggio a grandi cantanti in uno spettacolo dove la musica sarà protagonista. Per la danza sono ammessi vari stili (classico, contemporaneo, modern e hip hop) sia solisti che passi a due. Delle giurie faranno parte nomi noti dello spettacolo e del giornalismo oltre ad autorità e ospiti del Festival. 

Nella finale, che si terrà giovedì 1° agosto in piazza Santa Marina Salina, i concorrenti cantanti e ballerini che avranno passato il turno della semifinale messinese si sfideranno per vincere il Premio Mare Festival. Il riconoscimento dà diritto a un’esibizione nel febbraio 2015 a “Casa Sanremo”, salotto ufficiale del Festival della Canzone Italiana, promosso dal Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, che nella settimana festivaliera riunisce centinaia di giornalisti, cantanti, addetti ai lavori, discografici e radiofonici e ospita Tv e Radio Italia, quindi una grande opportunità di vetrina e ribalta mediatica per i talenti emergenti. L’anno scorso fu Ketty Ragno a dominare il palco dopo la vittoria eoliana. 

Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il responsabile concorsi MareFestival Pierpaolo Ruello (349.5880572 – pierpaoloruello@libero.it) o info@marefestivalsalina.it. I regolamenti dei concorsi sono disponibili su www.marefestivalsalina.it o su FaceBook Mare Festival Salina.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti