Universiadi: il Setterosa di D’Amico, Morvillo e Gitto debutta con l’Argentina

Ursula GittoUrsula Gitto in azione (WP Messina)

Alessia Morvillo in azione

Iniziano sabato le Universiadi per Alessia Morvillo e Ursula Gitto, le due pallanotiste della Waterpolo Messina impegnate con la selezione italiana di Giacomo Grassi. In gruppo ci sarà anche una neo-messinese, l’ex cosentina Agnese D’Amico. Inserite nel gruppo B insieme ad Australia e Grecia, le azzurre scenderanno in vasca alle 5,40 del mattino ora italiana (le 11,40 a Taipei) per affrontare l’Argentina per un impegno sulla carta non proibitivo. La formula del torneo prevede la disputa di una fase preliminare con due gruppi da sei squadre. Le prime quattro di ciascun raggruppamento si qualificano per i quarti di finale (26 agosto) a incrocio: 1a classificata contro 4a, 2a contro 3a. Semifinali il 28 agosto e il giorno successivo le finali.

Tredici le azzurre convocate da Grassi per la prestigiosa rassegna internazionale multidisciplinare: Giulia Viacava (Bogliasco Bene), Federica Lavi (Rapallo Pallanuoto), Roberta Grillo (L’Ekipe Orizzonte), Alessia Morvillo e Ursula Gitto (WP Messina), Agnese D’Amico e Roberta Motta (Cosenza Pallanuoto), Sara Centanni e Fabiana Sparano (RN Bologna), Martina Gottardo, Giuditta Galardi, Alessia Millo e Sara Dario (Plebiscito Padova). Completano lo staff il capo delegazione e vice presidente federale Teresa Frassinetti e il fisioterapista Angelo Francesco Carbone.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia