Categories: CalcioEnti promozione

Tutto pronto per il Corso di formazione arbitri di calcio Csen

Nuovo appuntamento organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN). É infatti tutto pronto per il corso abilitante all’attività di arbitri per Campionati Amatoriali di Calcio a 5, 7, 11 e Beach Soccer. L’evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015. Location prescelta il Centro Sportivo di Granatari.

La locandina del Corso di Formazione Arbitri Csen

Saranno circa trenta i partecipanti al corso di formazione indetto dal Settore Calcio dell’Ente di promozione sportiva e sociale della provincia di Messina, aperto a tutti gli aspiranti arbitri della Sicilia. Relatore sarà il Responsabile Nazionale della Formazione Arbitri CSEN, il romano Giuseppe Trovato, già presidente della FIA (Formazione Italiana Arbitri). Sarà possibile iscriversi sino al 23 ottobre, prima dell’inizio del corso, presso la sede prevista per le lezioni. Gli argomenti saranno trattati in tre diverse giornate: venerdì (dalle ore 15 alle 19) e sabato (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) dedicati alla parte teorica in aula, domenica (dalle 9 alle 12) la parte pratica sul campo di gioco, cui seguiranno i test. Alla conclusione del corso, ai partecipanti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di acquisizione della qualifica, oltre al tesserino di arbitro nazionale CSEN. I nuovi arbitri saranno impiegati in tutte le manifestazioni sportive organizzate dal settore calcio del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Messina e potranno essere selezionati anche per gli eventi regionali e nazionali.

Una fase dell’Ibs Tour di beach soccer con arbitri Csen

Tra essi anche incontri di Beach Soccer, la disciplina estiva per eccellenza. Da qualche anno, infatti, lo CSEN e la Formazione Italiana Arbitri collaborano con il Tour della IBS (Italia Beach Soccer), la Nazionale allenata da Maurizio Iorio nella quale militano, tra gli altri, diverse “vecchie glorie” del calibro di Massimo Agostini, Marco Delvecchio, Angelo Di Livio, Max Tonetto e Mauro Esposito.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

10 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

11 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

12 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

13 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

15 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

16 ore ago