Tre messinesi in campo con la Sicilia sabato e domenica al Trofeo dei 3 Mari

Sicilia FemminileLa rappresentativa femminile della Sicilia che disputerà il Trofeo dei 3 Mari

Si preannuncia un weekend di grande pallavolo giovanile quello che andrà in scena sabato 25 e domenica 26 Maggio nei comuni di Paola e Cetraro. La Fipav Cosenza in collaborazione con il comitato regionale calabro della Fipav, organizza la quindicesima edizione del Trofeo dei 3 Mari, torneo giovanile per rappresentative che vedrà protagonisti i migliori atleti dal 2004 agli anni successivi e in campo femminile le migliori atlete classi 2005 e successivi. Sei le regioni ai nastri di partenza della competizione sportiva: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il programma prevede nella prima giornata la disputa della fase eliminatoria con le 6 formazioni che sono state suddivise in 2 mini gironi a 3.

La locandina del Trofeo 3 Mari

In campo maschile nel girone A sono state inserite, in base alla classifica della precedente edizione, la Campania, la Puglia e l’Abruzzo mentre in quello B Sicilia, Basilicata e Calabria. Le prime due classificate di ogni raggruppamento prenderanno parte alle semifinali (in programma domenica 26), dalle quali usciranno successivamente le finaliste. La stessa formula verrà applicata anche nel femminile, il cui girone A è composto da Campania, Calabria e Basilicata ed il girone B da Abruzzo, Sicilia e Puglia. Il Trofeo dei 3 Mari verrà assegnato in base alla somma dei piazzamenti ottenuti dalle rappresentative regionali in entrambi i tornei. Le partite si svolgeranno, per quanto riguarda i maschi, al “Palagiordanelli” e nel Palatenda di Cetraro; le gare femminili avranno luogo a Paola nel Palazzetto dello Sport e nel Palatenda “V. Sarpa” di Contrada Tina. Le Finali 1° e 2° posto femminile e maschile si svolgeranno domenica pomeriggio, con inizio alle ore 16. Dal punto di vista organizzativo, nella preparazione del Trofeo dei 3 Mari i Comitati Territoriale e Regionale si avvalgono del prezioso contributo offerto dalle società sportive Pallavolo Paola e Don Russo Volley Club ASD Cetraro oltre che delle amministrazioni comunali di Paola e Cetraro.

La Sicilia si presenta all’appuntamento con due gruppi ben assortiti e in grado di disputare un buon torneo in entrambi i fronti. Tre i pallavolisti messinesi che prenderanno parte al Trofeo dei 3 Mari: Gabriele Buffo della Pallavolo Santa Teresa e le atlete in forza alla Play Volley Martina Oliva (schiacciatrice) ed Elisa Benedetto (palleggiatrice). A completare la pattuglia messinese in Calabria Giuseppe Trio che fa parte dello staff tecnico della rappresentativa femminile guidato dal primo selezionatore Pino Maccarone. In occasione del Trofeo dei Tre Mari, si terrà nella mattinata di domenica a Cetraro un corso di aggiornamento per allievi allenatori e tecnici di 1° grado organizzato dal Comitato Territoriale Fipav Cosenza. Relatore del corso Pasquale D’Aniello, tecnico delle nazionali giovanili femminili che argomenterà “sull’attacco nella pallavolo giovanile”. Presente anche il tecnico della nazionale giovanile Under 18 maschile Vincenzo Fanizza.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti