Pallacanestro

Torrenova: la B passa dalla Sardegna. Primo bilancio del presidente Natoli

Dopo la conclusione della Fase Regionale chiusa al secondo posto assoluto, è già tempo di proiettarsi agli spareggi nazionali per la Cestistica Torrenovese. La Fase Nazionale che assegnerà la Promozione al prossimo campionato di Serie B è alle porte e si svolgerà tra due settimane, nel weekend dell’1 e 2 Giugno a Ferentino: le Aquile del presidente Natoli affronteranno la vincente dei Playoff Regionali della Sardegna (una tra Santa Croce Olbia e Ferrini Quartu S. Elena, attualmente sul 2-2).

Piero Natoli

È proprio il numero uno della Cestistica, dopo la Fase Regionale, a tracciare un bilancio sull’incredibile stagione della squadra di coach Silva: «Siamo estremamente soddisfatti di quanto fatto finora, siamo andati oltre le nostre aspettative – esordisce Piero Natoli – perché per ben due volte in stagione abbiamo spostato più in alto l’asticella. Ad inizio anno puntavamo a stare dopo Barcellona, Alcamo, Ragusa e Orlandina LAB, poi a raggiungere almeno le semifinali. Credo che i nostri tifosi possano essere orgogliosi di quanto fatto finora dai nostri aquilotti».

Una stagione incredibile per le Aquile, subito protagoniste al primo anno della propria storia in Serie C Silver: «Abbiamo raggiunto un risultato così importante che probabilmente non ci rendiamo davvero conto della grande stagione disputata dalla squadra. Con due infortunati dall’inizio di Gennaio, e quindi con un roster ridotto a 6 cestisti più 2 under, stiamo andando a giocarci la promozione ad un campionato nazionale, inserendo Torrenova nella cartina geografica del basket che conta, al primo anno in Serie C Silver. Credo si debba essere orgogliosi, comunque vada a finire. È chiaro che adesso vogliamo giocarci tutte le nostre chance».

Adesso dunque la Fase Nazionale, dove Torrenova, paesino di 4300 abitanti circa, sfiderà Olbia (quasi 60mila residenti) o Quartu Sant’Elena (71mila): «Solo ad immaginare questa semifinale di sabato 1 giugno (palla a due alle ore 19.30, ndr) vengono i brividi. Lo scorso anno eravamo orgogliosi di poter partecipare al primo campionato regionale, quest’anno rappresentiamo insieme a Barcellona la Sicilia. C’è solo da fare i complimenti – conclude il presidente della Cestistica Torrenovese – a coach Silva, regista di questo miracolo, ed ai ragazzi, autentici protagonisti di una stagione da sogno».

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

5 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

6 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

7 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

10 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

12 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

14 ore ago