Doppio successo per le formazioni giovanili della Messana Tremonti

Va in archivio un turno in attivo per la Messana Tremonti impegnato nei campionati provinciali giovanili indetti dalla Fipav. L e formazioni Under 14 e Under 16 hanno infatti vinto i rispettivi incontri fornendo due belle prestazioni al cospetto di avversari in grado di dire la loro nei tornei di categoria.

Per l’under 14 si è trattato della prima uscita stagionale, peraltro tra le mura amiche della Palestra “Juvara”. Le piccole atlete guidate da Norma Pilota hanno battuto lo Jonio Volley Nizza per 3 a 2 al termine di una partita quanto mai combattuta. Sul piano del gioco, l’incontro ha vissuto fasi alterne, la Messana Tremonti riesce a sfruttare meglio le proprie caratteristiche di gioco nei primi due set, vincendo il primo per 25 a 23 e poi aggiudicandosi il secondo con più facilità (25-17). Lo Jonio Volley è però squadra combattiva e lo dimostra vincendo terzo (chiuso a 13) e quarto parziale (20-25). Il tie break è però appannaggio delle atlete del sodalizio presieduto da Mauro Omodei. Prestazione positiva quella fornita al debutto dall’under 14 della Messana Tremonti considerando che il gruppo è ancora alla ricerca del giusto affiatamento negli automatismi non avendo disputato precedenti incontri. Il calo fisiologico di rendimento nei set centrali, sul quale hanno sicuramente pesato i meriti dello Jonio Volley, era in un certo senso preventivabile ma la coesione del gruppo unita alla voglia di vincere la prima gara stagionale hanno alla fine prevalso anche sulla stanchezza. Con cuore, orgoglio e tanta applicazione  le piccole atlete in maglia arancione sono riuscite a condurre in porto il tie break e aggiungere alla classifica i primi due punti che fanno sempre morale.

Il Messina Tremonti Under 16

Il Messina Tremonti Under 16

Pronto ritorno alla vittoria dell’Under 16 che dimostra di essersi messa alle spalle la battuta d’arresto di Santa Teresa. Al PalaRescifina le ragazze guidate dalla coppia composta da Pilota e Mafodda si aggiudicano la stracittadina con il Messina Volley per 3 a 0. Prestazione perfetta di capitan Gambadoro e compagne che ben messe in campo e attente in ogni fondamentale non concedono punti di riferimento all’avversario. Il primo set si mette subito in discesa per le arancioni che costruiscono subito un buon margine andando a chiuderlo con un eloquente 14-25. Nel secondo arriva la reazione del Messina Volley che copre meglio gli spazi e crea qualche problema in più alle ospiti. La svolta matura quando, con le padrone di casa avanti di 7 punti (15-8), arriva il cambio di passo della squadra cara al presidente Mauro Omodei che con un break considerevole di punti capovolge l’inerzia del set portandosi sul 17 pari e facendolo proprio con il punteggio di 19 a 25. La terza frazione è quella che sulla carta si dimostra la più equilibrata con le due formazioni che si mantengono a stretto contatto nel punteggio; nelle fasi salienti del match sono ancora le giovani atlete della Messana Tremonti che fanno la differenza trovando lo spunto decisivo per chiudere set e incontro. Salgono cosi a sei i punti in classifica per la compagine cittadina che sta prendendo sempre più confidenza con i propri mezzi e l’impostazione gioco voluto dallo staff tecnico.

Tabellino Under 14

Messana Tremonti – Jonio Volley 3-2  

(Set: 25-23, 25-17, 13-25, 20-25, 15-11)

Messana Tremonti: Bertolone, Cantello (cap), Foti, Gallo, Ingco, Orlando, Santalco. All. Pilota

Jonio Nizza: Barbera, Berlinghieri, Interdonato, Maimone, Micali A, Micali F, Puliatti, Saccà, Ultimare.  All. Prestipino

Tabellino Under 16

Messina Volley – Messana Tremonti 0-3

(Set: 14-25, 19-25, 22-25)

Messina Volley: Marra, Bonfiglio, Abramo, D’Amico, Mondello, Sorbara, Antoci, De Francesco, Sgroi, Ruta (L1), Morabito (L2). All. Cacopardo

Messana Tremonti: Orlando R, Orlando E, Modica, Cantello, Gambadoro (cap.), Lentini, Giordano, Ganci, Biancuzzo, Bertolone. All. Pilota.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti