Categories: HockeySport Vari

Storico quarto posto per la Nazionale Italiana Master 50 del tecnico Giacomo Spignolo

Si e chiusa oltre ogni più rosea aspettativa l’avventura della Nazionale Italiana 50 Master ai Campionati Europei, che si sono svolti a Londra dal 21 al 29 agosto scorsi. La formazione allenata da Giacomo Spignolo ha conquistato un lusinghiero e storico quarto posto finale: mai una selezione azzurra era arrivata cosi avanti in una competizione Internazionale.

Antonio Spignolo

La prestigiosa vittoria contro la Spagna nella gara inaugurale del girone ha fatto da apri pista al magnifico torneo del team azzurro, che ha subito l’unica sconfitta del girone eliminatorio contro i campioni del mondo della Germania, i quali comunque hanno dovuto faticare non poco per avere ragione del team diretto da Giacomo  Spignolo. Gli azzurri  si  ripetono anche battendo il forte Galles per 2 a 1, aprendo le porte ad una semifinale incredibile contro i padroni di casa dell’Inghilterra che alla fine si impongono per 5 a 1.  La finale per il terzo e quarto e posto vede l’Italia opposta all’Olanda  un’altra grande dell’Hockey mondiale. Gli orange al termine di una gara molto equilibrata trovano la vittoria che vale la conquista del bronzo, il titolo europeo va alla Germania che bissa il titolo mondiale conquistato l’anno prima a Rotterdam. Grande soddisfazione in ogni caso per il tecnico azzurro che ha potuto cosi dimostrare ancora una volta la sua grande abilità in competizioni internazionali, anche se, come lo stesso ammette, il merito è sicuramente di un gruppo fantastico composto da elementi di assoluto valore.

Gerardo Ragonese

Soddisfazione anche per altri due messinesi presenti a Londra, Antonio Spignolo che con la Nazionale Master 40 ha chiuso al 7 posto vincendo l’ultimo incontro contro il Galles proprio con una rete dell’atleta peloritano. Sesto posto per Gerarado Ragonese impegnato con la Nazionale Master 45, per lui ottime prestazioni in modo particolare nella vittoria contro la Scozia. Ottimo e prezioso il risultato di un altro messinese presente a Londra nelle vesti di Team Manager della Nazionale Master 50, Giuseppe D’Agostino, che ha messo a servizio dell team azzurro la sua grande esperienza di dirigente. Adesso le attenzioni nel clan azzurro sono rivolte al prossimo impegno quando a fine Ottobre la Nazionale guidata da Giacomo Spignolo sarà impegnata a Lione (Francia) per un Torneo Internazionale.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

2 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

4 ore ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

20 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

22 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

23 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

1 giorno ago