Sport è Cultura Patti incontenibile, Crotone sconfitto 90-52

Una fase del match fra Patti e Cefalù

Dirompente, senza freni, senza …scherzi di Carnevale! Questo lo Sport è Cultura che ha messo sotto il New Team 2000 Crotone, “seppellendolo” sotto un divario di 38 punti, 90-52, che non ammette repliche. E’ vero che gli ospiti sono arrivati a Patti con soli sette giocatori, ma riteniamo, senza falsa presunzione, che anche se fossero stati al completo contro il team di Pippo Sidoti ci sarebbe stato ben poco da fare.

time-out Patti

time-out Patti

La partita è durata, di fatto, pochissimi minuti, perché già al 5’ Evotti, con 5 punti di fila, dava il primo “strappo” (12-5). Da quel momento non c’era più storia, con i pattesi che “volavano via” in scioltezza e i calabresi a fare da semplici sparring partner, quasi fosse un semplice allenamento infrasettimanale. Il divario, gradatamente, si dilatava (34-19 al 1\3’), fino a farsi abissale nel terzo periodo (48-25 al 23’ e 53-27 al 25’), grazie principalmente ai tiri dalla distanza di Ciman e a quelli da sotto di Jovic, ben spalleggiati da Mori. L’ultimo quarto (75-43 al 36’) era così una semplice formalità, tanto per “consegnarlo” alle statistiche, con lo Sport è Cultura che si “divertiva” e che dava spazio a tutti i giocatori (Ettaro metteva una “tripla”).

Con la vittoria sui pitagorici, la squadra del presidente Pietro Fumanò rimane prepotentemente “attaccata” all’alta classifica e continua a lottare per la conquista di uno dei tre posti utili per accedere alla fase successiva. Otto vittorie nelle ultime nove sfide (la sconfitta è arrivata solo contro il Cefalù in una sfida fortemente condizionata dall’arbitraggio e dai troppi errori ai “liberi”) sono un ottimo viatico per continuare a pensare in grande. Adesso mente e cuore sono già rivolti al derby di domenica prossima (18,30 a San Filippo del Mela) contro il Milazzo. Una sfida da non sottovalutare, nonostante la classifica dei mamertini, e da affrontare con piglio e determinazione da grande squadra.

Tabellino:

Sport è Cultura Patti – New Team 2000 Crotone 90-52

Parziali: 25.16; 41.25; 65-36

Sport è Cultura Patti: Evotti 12 ,Mori 16, Lumia 4, Ciman 18, Sidoti 11, Bolletta 6, Jovic 20, Ettaro 3, Gullo, Mazzullo. All. Sidoti.

New Team 2000 Crotone: Fall 12, Venuto 10, Calabretta 3, Infelise 17, Rotundo 2, Lo Giacco 8, Dell’Uomo. All.Pullano

ARBITRI Fichera di Acicatena e Giunta di Ragusa

Uscito per 5 falli: Lo Giacco.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia