Siglata l’intesa con l’Acr: le strutture del Neurolesi per gestire gli infortuni

Acr e NeurolesiLa firma del protocollo d'intesa tra Acr e Neurolesi

L’Irccs Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” e l’Acr Messina hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione. Mentre la società calcistica ha bisogno di supporto per le previste attività di cura dovute al trattamento sportivo, l’Irccs svolge la sua attività nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia a supporto delle ricadute traslazionali in sanità.

Neurolesi

Il dg Gianni e il presidente Sciotto hanno visitato i locali del Neurolesi

Punti qualificanti il monitoraggio della fase di preparazione sotto il profilo della risposta ai vari apparati e sistemi, nonché il controllo della salute e la prevenzione, soprattutto nel rispetto del delicato momento nazionale ed internazionale. Il programma di lavoro sarà integrato da tutte le prescrizioni previste dal Protocollo Sanitario della Lega Nazionale Dilettanti attualmente al vaglio della Commissione della Figc, presentata lo scorso giovedì dal responsabile medico della Lega Carlo Tranquilli al Consiglio della Lnd.

Rilevante anche l’aspetto del recupero da infortunio, con tecnologie all’avanguardia presenti presso la sede di Casazza, l’apporto del Mental Coach per problematiche non sempre emergenti nel calo di rendimento degli atleti, la valutazione periodica degli indici produttivi dell’andamento osseo muscolare, i controlli ecografici e di risonanza magnetica e le varie consulenze specialistiche. Un programma impegnativo che sarà presentato e illustrato ai competenti organi della Figc per la valutazione e la ricaduta in ambito calcistico. Si tratta dunque di un progetto pilota da cui si attendono importanti risultati dal punto di vista metodologico e applicativo.

Acr e Neurolesi

Prevenzione e recupero degli infortuni tra le priorità del protocollo

Dopo l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra la dirigenza peloritana, il club ha iniziato le proprie attività prettamente sportive in preparazione alla prossima stagione agonistica, in vista dell’imminente ritiro pre-campionato. “Primo importantissimo step che rappresenta la ricostruzione di una società blasonata come il Messina – afferma il nuovo direttore generale Andrea Gianni. Siamo onorati di poter vantare uno staff sanitario e scientifico di così elevato livello”.

“Siamo lieti che l’Acr Messina, gloriosa società calcistica, abbracci le nostre realtà a 360 gradi – ha dichiarato il direttore generale Vincenzo Barone. La sinergia con il territorio è da sempre una nostra priorità oltre che essere un valore cardine del nostro operato. Ci auguriamo fortemente che anche il campo, finalmente, possa dare soddisfazione alla città di Messina e alla sua tifoseria”.

Neurolesi

Un momento della conferenza stampa del Neurolesi

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente dell’Acr Pietro Sciotto: “Siamo orgogliosi per la sinergia che nasce oggi tra un Istituto così importante come l’Irccs e l’Acr Messina. Questo è uno dei tanti passi per costruire una società forte che dia anche risalto alle eccellenze messinesi. Ringrazio personalmente tutta la dirigenza e l’equipe del “”Bonino – Pulejo” per la professionalità e questo impegno aggiuntivo”.

Soddisfatto il direttore scientifico Placido Bramanti: “Questo protocollo di intesa rappresenta un primo, ma importante passaggio, attraverso il quale ci auguriamo di poter sviluppare ulteriori conoscenze tra atleti e salute. Gli studi e le attività di ricerca che svolgiamo quotidianamente ci consentono, unitamente agli strumenti tecnologici avanzatissimi cui disponiamo, di garantire prestazioni sempre più efficaci e rapide in termini di recupero da infortuni e di comprensione dei danni. È un progetto innovativo e come tale ci aspettiamo risultati importanti, non solo per l’efficienza dell’atleta, ma soprattutto per la salute della persona”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza