31.2 C
Messina

Sicily Villafranca ko con l’Aquila Bronte all’esordio. Zappalà: “Cresceremo”

La Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi inizia il suo campionato con una sconfitta. Si dimostra più forte l’Aquila Bronte Volley che al PalaCampagna si impone per tre set a zero. Gli etnei portano via l’intera posta per 22-25, 13-25, 17-25 in circa un’ora e mezza di gioco. La partita, valida come seconda giornata nel girone I di Serie B maschile, è quasi sempre nelle mani dell’Aquila se non per qualche minuto nelle fasi iniziali del terzo parziale, quando la Sicily Bvs F.lli Anastasi parte meglio, rimane in vantaggio e allunga.

Sicily Villafranca
Un time-out della Sicily Villafranca

La cronaca. Primo punto per i giocatori di casa che però incassano poi un parziale di 1-7 e coach Zappalà è costretto a fermare l’emorragia spendendo il suo primo time out. Efficaci in questa fase gli attacchi di Scuffia. La formazione locale subisce fino al massimo svantaggio sotto per 4-11 ma ha la forza di rimontare fino all’11-14. Altro strappo a questo punto di Bronte che scappa sul 14-20 e coach Zappalà ferma nuovamente il gioco, al rientro Villafranca rientra fino al 18-20. Altro tira e molla con Bronte che si guadagna quattro set point sul 19-24, ne annullano tre i tirrenici prima del time out ospite e al rientro capitolano nel primo parziale per 22-25.

Nel secondo set in campo inizialmente solo Bronte che scappa avanti 0-6. Il time out quasi obbligato di coach Zappalà non sortisce l’effetto sperato e gli ospiti gestiscono il vantaggio allungando via via sempre di più. Il parziale alla fine, molto sanguinoso per i locali, sarà il più pesante di tutti: 13-25. Nel terzo set grande reazione della squadra locale che si issa fino al 6-2, costringendo coach Cartillone a fermare stavolta lui per primo il gioco. Sfida che rimane punto a punto fino al 15-14, poi Bronte allunga in modo deciso sino a scavare un piccolo solco sul 15-18 e la Sicily ricorre al time out. Nel finale Bronte non rischia e mantiene il vantaggio minimo per chiudere sul 17-25.

Sicily Villafranca
La Sicily Villafranca schierata sotto rete

“Abbiamo fatto i conti con un avversario che anche come esperienza era superiore a noi – sottolinea coach Zappalà. Come dico sempre quando una squadra vince è stata più forte dell’altra. Ci sono note positive, il cambio palla ha funzionato meglio come anche qualche contrattacco. Chiaramente abbiamo tanto da migliorare e sarà un campionato in cui lotteremo”. Prossimo appuntamento per la Sicily la trasferta a Siracusa contro la Paomar nella terza giornata.

“All’inizio eravamo un po’ tesi – ammette Carmelo Mazza, migliore realizzatore dei suoi con otto punti a referto –. Era la prima, la squadra è giovane e siamo partiti in svantaggio. Siamo stati bravi a recuperare e fare una buona pallavolo. Serve carattere in questo campionato e soprattutto grazie a questo nel terzo set siamo andati addirittura sopra. Dobbiamo lavorare perché sarà un campionato abbastanza duro. Caratterialmente dobbiamo crescere, Bronte era comunque una delle squadre che quest’anno punta al salto di qualità”. Va segnalata anche la buona partita fatta di muri e primi tempi di Ciaramita, diversi punti messi a terra da Simone Sulfaro e Rizzo, buone le ricezioni di Alberto Alaimo nonostante abbia vissuto un pomeriggio complicato sotto i colpi avversari.

Sicily Villafranca
Il saluto tra Villafranca e Bronte

Sicily Bvs F.lli Anastasi – Aquila Bronte Volley 0-3
Parziali: 22-25, 13-25, 17-25. Durata: 30’, 22’, 24’.
Sicily Bvs F.lli Anastasi: Sulfaro G 3, Alaimo A 0, Morale 0, Sulfaro S 6, Alaimo M 1, Rizzo 3, Cucca 1, Mazza 8, Ciaramita 7, Bartolomeo ne, Giliberto 0. Allenatore: Luciano Zappalà. Assistente: Emanuele Messina.
Aquila Bronte Volley: Sabella 0, Cartillone 0, Cortina 8, Buremi 2, Chillemi 7, Marletta 0, Leonardi ne, Lopresti 1, Platania 6, Scuffia 16, Contraffatto ne, Scuderi ne, Pirozzi 6, Capizzi ne. Allenatore: Francesco Cartillone. Assistente: Sebastiano Patti.
Ufficiali di gara: Martina Rossino e Erika Burrascano.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO