SGB Rallye fa sua la 99^ Targa Florio – vittoria per Biagio Mingoia e Christian Carruba e assoluto di scuderia

Sgb RallyeBiagio Mingoia - Christian Carrubba SGB Rallye

La 99^ edizione della corsa più antica del mondo, la mitica Targa Florio, si tinge dei colori della scuderia nebroidea SGB Rallye. Prestazione da incorniciare per Biagio Mingoia, navigato dal suo inseparabile Christian Carruba, che porta la sua Citroen Saxo gruppo A al primo posto assoluto del Trofeo Nazionale Rally contribuendo in maniera determinante a far conquistare al sodalizio nebroideo anche la prima posizione tra le scuderie.

Grandissima soddisfazione in tutte le componenti della scuderia automobilistica SGB Rallye con in testa il Presidente Giuseppe Gulino, per un risultato che certamente rimarrà sempre indelebile nella storia del sodalizio di San Piero Patti. Risultato che non poteva essere miglior regalo in vista del decennale dalla fondazione della scuderia che ricorre proprio tra qualche giorno.

Esordio perfetto per il velocissimo Biagio Mingoia che firma il suo primo assoluto, anche in una gara rallystica sempre insieme al suo fido navigatore Christian Carruba, autori di una gara a dir poco eccezionale e con una vettura, una Citroen Saxo Vts gruppo A, che certamente non era la migliore tra quelle viste al via. Grandissima bravura da parte dell’equipaggio che ha attaccato le insidiosissime prove fin dai primi metri, trovando un ottimo feeling e riuscendo anche a gestire non pochi problemi tecnici sopraggiunti durante la gara.

Sgb Rallye

Mingoia-Carruba Sgb Rally – ph: Carmelo Lenzo

“Vincere la mia prima gara assoluta e farlo alla Targa Florio è una sensazione indescrivibile – queste le prime parole di Biagio Mingoiaabbiamo fatto una gara perfetta, siamo stati grandiosi insieme a Christian che come sempre si è dimostrato un navigatore eccellente. Non è stata impresa certamente facile, le prove erano insidiose in ogni metro, è stato necessario prestare la massima attenzione e la massina concentrazione anche per non rischiare di danneggiare ulteriormente la macchina. Abbiamo attaccato dal primo metro e costruito la nostra vittoria nelle prove del primo giro, poi abbiamo cercato di amministrare con intelligenza visto anche il sopraggiungere di vari inconvenienti tecnici tra cui fastidiose noie all’idroguida nelle ultime quattro prove speciali. E’ stata una targa davvero impegnativa sia per la lunghezza, la difficoltà e la tortuosità delle prove che per la grande tenuta mentale che abbiamo dovuto dimostrare, non è facile affrontare le prove al limite incontrando svariati avversari che per vari motivi erano finiti fuori gioco. La gioia è ancora immensa, ma voglio dedicare questa vittoria innanzi tutto al mio caro amico fraterno Peppino Farina che da lassù sicuramente non si sarà perso un attimo della gara, ma un ringraziamento particolare tengo a farlo a tutta la squadra ed a tutti coloro che ci hanno permesso di essere qui. Un grandissimo grazie quindi a tutta la scuderia SGB Rallye, alla Scannella Racing ed a tutti i sostenitori e gli amici che hanno tifato per noi in ogni metro di queste bellissime prove. Adesso ci godiamo questo splendido momento e poi ci riconcentreremo per il continuo del campionato”.

Felicissimo ovviamente anche Christian Carruba anch’egli al primo assoluto individuale. “Vincere il primo assoluto alla Targa Florio è la sensazione decisamente più bella che abbia mai provato. Grazie immensamente a Biagio per la fiducia che mi da in ogni gara, è bello correre sempre insieme, questa è stata una gara tosta e combattuta probabilmente una delle più belle affrontate insieme. Un ringraziamento speciale va alla Sgb Rallye ed alla Scannella Racing ed a tutti gli amici che ci sostengono”.

Il primo posto assoluto ottenuto dall’equipaggio Mingoia-Carruba insieme ai piazzamenti degli altri 3 equipaggi Sgb Rallye rimasti in gara, tutti andati a podio, hanno fatto si che ancora una volta la scuderia nebroidea si classificasse al primo posto della speciale classifica tra le scuderie, dove ricordiamo che la compagine di San Piero Patti è campione regionale in carica.

Sgb Rallye

Matteo Troia – Nello Carnevale – Sgb Rallye – ph C. Gullotti

Ottima gara e podio per Matteo Troia con alle note Nello Carnevale, che a bordo della loro Fiat Panda Kit vincono la classe A5.

Altro podio questa volta terzo di classe in N2 per la coppia formata da Massimo Lo Mauro navigato da Loredana Lo Dico a bordo della loro Citroen Saxo Vts di gruppo N.

Concludono al secondo posto di classe A0 Christian Gianvecchio in coppia con Mariolino Frazzitto che hanno portato a termine una divertentissima gara a bordo della loro Fiat Cinquecento Sporting.

Grande soddisfazione espressa dal direttore sportivo della scuderia Mauro Gulino per il prestigioso risultato ottenuto “Oggi è una giornata storica per la nostra scuderia, vincere la Targa Florio ha un gusto particolare, vincere poi l’assoluta sia tra i piloti che come scuderia beh… è fantastico. Biagio e Christian sono stati magnifici oggi vincendo contro vetture più performanti e guidando davvero a limite, così come tutti gli altri ragazzi che oggi hanno difeso i nostri colori e che ringrazio davvero di cuore per questo ennesimo e importantissimo successo. Tutto questo è il giusto coronamento per il grande impegno profuso da tutta la scuderia in questo sport e per i grandi sacrifici che affrontiamo per mantenere la nostra presenza sui campi di gara malgrado le mille difficoltà di questi periodi”.

Commenta su Facebook

commenti