Primo Piano

Scuola Salvo D’Acquisto, inaugurato il campo sportivo all’aperto “Calispera”

Il preside dell’Istituto Compresivo “Salvo D’Acquisto”, Piero Ruggeri, ha tagliato il simbolico nastro inaugurale del nuovo campo sportivo polivalente “Calispera”, di cui da oggi si dota la scuola che dirige, tra la soddisfazione e l’entusiasmo del personale, degli allievi e delle loro famiglie, accorsi numerosi a questo che, possiamo definire un vero e proprio evento, per l’intera circoscrizione e, in particolare, per il Villaggio Unrra.

Il campo può essere utilizzato sia per la pallacanestro che per la pallavolo

La struttura è stata realizzata grazie ai fondi Po-Fesr 2014-2020 Azione 10.7.1 per “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accesso delle persone con disabilità” con un investimento complessivo da circa 70mila euro. Il preside Ruggeri ha ringraziato tutto il personale della D’Acquisto, senza il cui impegno tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare.

“Innanzitutto voglio mettere in evidenza il delicato lavoro del personale di segreteria che si è dovuto districare, con grande professionalità, tra numerosi e, talvolta, difficili atti di natura burocratica. Il mio pensiero – ha aggiunto il dirigente – va anche all’intero staff di presidenza e a tutti coloro che hanno contribuito a fare questo prezioso regalo, alla scuola e al territorio”.  

Le famiglie intervenute all’inaugurazione

A rappresentare l’Amministrazione Comunale l’assessore all’Istruzione Pietro Currò, che ha sottolineato “l’impegno dell’Amministrazione Basile a favore dei giovani, del mondo della scuola e dello sport. Che sta portando non soltanto alla riqualificazione dei grandi impianti ma anche alla realizzazione di opere analoghe al campo Calispera, in altri Istituti Comprensivi, e alla ristrutturazione dell’esistente”.

Ruggeri e Currò hanno annunciato che parallelamente all’inaugurazione del campo sono stati consegnati i lavori di rifacimento anche della grande palestra coperta della Salvo D’Acquisto che, secondo contratto, dovranno concludersi entro il prossimo 30 aprile. Dopo il taglio del nastro si sono svolte due esibizioni, curate dalla società Castanea Basket, militante nel campionato di serie B maschile, e dal Messina Volley, che disputa il campionato regionale di serie C femminile.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Playoff, il Taranto passa ancora con lo 0-0. Casertana, Triestina e Perugia avanti

Al Taranto basta un altro 0-0 per superare il turno e approdare alla fase nazionale…

3 ore ago

Gianluca Grassadonia porta la Lazio Women in Serie A Femminile

Gianluca Grassadonia può esultare, la sua Lazio Women è promossa in Serie A  Femminile. Vittoria…

4 ore ago

BS Messina e Orlandina al Tracuzzi per gara-2. Bolignano: “Vogliamo chiuderla”

L'Orlandina, prima testa di serie e favorita d'obbligo in ottica promozione, torna in campo al…

4 ore ago

Lo Juventus Club di Santa Lucia celebra i suoi 40 anni: “Un grande traguardo”

Quarant’anni al fianco della Signora. Lo Juventus Club “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela…

6 ore ago

Al via la doppia ribalta nazionale della JSL, U15 di futsal di scena in Campania

La Junior Sport Lab si prepara a vivere una doppia ribalta nazionale. Dopo la conquista…

7 ore ago

Il Paternò vince la Coppa Italia ed è promosso in D. Nei playoff Milazzo-Jonica

Una formazione siciliana torna a vincere la Coppa Italia d'Eccellenza. Fin qui ci era riuscita…

8 ore ago