Scontro al vertice tra Padova e Messina: un antipasto della finale scudetto

Sabato alle 15 la sfida tra le campionesse d’Italia in carica e le peloritane mette in palio il primato.

Anche se a decidere l’assegnazione dello scudetto sarà la Final Six in programma a maggio del 2016, lo scontro al vertice tra il Plebiscito Padova e la Waterpolo Despar Messina, entrambe a punteggio pieno dopo sei turni di campionato, è la classica partita che nessuno vuole perdere. Le campionesse d’Italia in carica per dimostrare e confermare il ruolo di favorite davanti alle rivali più accreditate alla corsa verso il tricolore, le peloritane per capovolgere le gerarchie e capire se davvero il prossimo potrà essere l’anno buono per mettere il primo trofeo in bacheca, secondo quanto auspicato dal presidente Felice Genovese.

Padova ha conquistato proprio nella finale disputata a Messina anche l’ultima Coppa Italia

In acqua ci sarà poi tanto Setterosa. Quattro le ragazze messinesi che fanno parte in pianta stabile della Nazionale azzurra, tre, invece, le patavine. Messina e Padova, inoltre, rappresenteranno l’Italia nell’Eurolega, altro motivo di vanto e orgoglio per le due compagini. Tanti, quindi, a prescindere dalla classifica, i motivi per assistere ad una partita di altissimo livello tecnico che sarà giocata sui particolari e dove i dettagli potrebbero fare la differenza.

Dello stesso avviso l’allenatore della Waterpolo Despar Messina Maurizio Mirarchi: “Sarà una gara importante anche se non determinante per la stagione. Il Padova ha un collettivo affiatato ed una mentalità da squadra di vertice come dimostrano i successi ottenuti nella prima metà dell’anno. Sono, comunque, convinto che la mia formazione se la giocherà alla pari”.

Arianna Garibotti è una delle quattro messinesi che è stata grande protagonista anche in Nazionale

Nessun problema per la Waterpolo Despar Messina che potrà contare anche su Aiello, Garibotti, Gorlero e Radicchi che, martedì scorso, hanno, fattivamente, contribuito alla prima vittoria dell’Italia, in World League, contro la Francia.

Queste le altre gare della settima giornata: Orizzonte Catania-Rapallo, Bogliasco-Imperia, Cosenza-Bologna, Prato-Acquachiara Napoli. Questa l’attuale Classifica del massimo campionato: WP Messina e Padova 18, Orizzonte Catania 12, Rapallo e Bogliasco 10, Cosenza 9, Prato e Bologna 6, Imperia ed Acquachiara Napoli 0.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

2 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

2 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

4 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

17 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

18 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

20 ore ago