Scatta la seconda tappa del Campionato nazionale giovanile Slalom di Windsurf

Trofeo Claudio PellicaneLe operazioni di partenza del trofeo Claudio Pellicane (foto Alessandro Denaro)

Parte venerdì 7 maggio la seconda tappa del Campionato nazionale giovanile slalom 2021 che Messina ospiterà sino a domenica 9. L’evento sportivo, curato dal Windsurf Club Messina e patrocinato dal Comune, nasce nel 2015 dal “progetto giovanile AICW” con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del windsurf per fare scoprire questa disciplina sportiva nelle sue diverse sfaccettature. La manifestazione, a carattere nazionale autorizzata dal Coni e organizzata dall’Associazione Italiana Classi Windsurf e dalla Federazione Windsurf della Federazione Italiana Vela, sarà riservata esclusivamente ad atleti iscritti alla A.I.C.W. e quindi autorizzati a partecipare alle manifestazioni a carattere agonistico nazionale in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid dei Ministeri Sport e Salute.

Trofeo Claudio Pellicane

Una fase del decimo Trofeo Claudio Pellicane

Location dell’iniziativa sarà il Windsurf Club di Messina, nato negli anni ‘80 dalla passione per il mare di Giovanni Landi, “leggenda” del windsurf messinese, non soltanto per avere messo sulla tavola il 90 per cento degli attuali appassionati, ma anche per avere contribuito a portare la Coppa del Mondo a Messina nel 1982. Il club messinese si propone tra gli obiettivi di avvicinare la comunità cittadina agli sport velici, in particolare il windsurf, di sensibilizzare gli appassionati e non, alla bellezza paesaggistica e alla salvaguardia dello Stretto per le sue caratteristiche uniche al mondo che, grazie alle correnti ed ai venti, lo rendono il luogo naturale per praticare gli sport velici. Per consentirne lo svolgimento, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 sarà vietata la sosta nell’area di parcheggio lato mare di via Consolare Pompea a Grotte, in adiacenza all’ingresso del Windsurf Club Messina.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia