Categories: CalcioPromozione

La Santangiolese supera con un secco 3-1 la Mamertina

Di rientro al Caldarera, finite le sue tre gare di squalifica, fa tutto bene la Santangiolese di Francesco Palmeri, che sale a quota 21 punti e registra, con il 3-1 di oggi, la quinta vittoria consecutiva. Non c’è scampo, infatti, per una Mamertina costretta fin da subito a stare sulle difensive e che subisce il 2-0 nel suo miglior frangente di gara.
In avvio la Santangiolese è subito in partita e dopo aver preso le misure degli avversari comincia ad incalzarli lungo le fasce. Al 10’ Mangano si inserisce lateralmente in area e perde palla sul fondo pressato da Crascì. I biancazzurri reclamano il penalty ma poco importa, perché quando Gullà batte il corner, appoggia bene sulla testa di Fabrizio Bontempo. A pochi centimetri da Bucaria il centrocampista vince il corpo a corpo e deposita alle sue spalle. Tre minuti più tardi ci prova allora la Mamertina, con Onofaro, il più in forma dei suoi, che  avanza e porta a conclusione Mantegna, troppo alto di testa.

Contrasto Princiotto-Onofaro

E’ sempre Onofaro a continuare le offensive al 18’ e dando profondità nell’azione corale dei  suoi serve Crascì, ancora alto sul fondo a pochi passi da La Monica. Sulla mezz’ora Tindaro Pintaudi spinge ripetutamente lungo la propria corsia e cercando Gullà manda in crisi la difesa galatese, salvatasi grazie all’uscita di Bucaria dopo uno scomposto intervento di più difensori. La Monica fa poi sua la sfera in due occasioni, rendendo inoffensivi i deboli diagonali di Mantegna, ravvicinato, e Cacciola, da fuori. A chiudere il primo tempo c’è ancora una conclusione di Fabrizio Bontempo, parato da Bucaria quando, tenendo palla sulla trequarti, incrocia con forza sullo specchio della porta.
Nella ripresa c’è qualche bagliore di una Mamertina diversa, che già dopo pochi secondi tenta di pareggiare a freddo i conti. Giacomo Bontempo angola un ottimo sinistro sull’incrocio dei pali, che osservato da La Monica in movimento rimbalza sulla traversa. Più tardi Spinella alza il baricentro Santangiolese e sugli sviluppi di un corner calcia sul fondo. Al 58’, invece, ci pensa un Tranchita d’eccezione a chiudere il match e dopo inserimenti sempre corretti riesce a passare in area tra due uomini, mettendo Bucaria fuori dai giochi con un ampio diagonale. Dopo nuovi tentativi giallorossi, tra cui Bontempo dal centrocampo, Onofaro spariglia la difesa avversaria al 62’ e viene parato dall’estremo di casa, ma i suoi compagni sembrano definitivamente aver perso le speranze e subiscono al minuto 66 il gol che manda in archivio il match. Tranchita manovra ancora benissimo e trovando lo spiraglio giusto spacca a metà l’area per servire Spinella, a cui tocca solo scivolare per mettere in rete il 3-0.

Duello Mantegna-Balastro

Negli ultimi minuti succede ben poco e a risultato ormai acquisito Maugeri decreta un penalty a favore della Mamertina, grazie all’atterramento, in pieno recupero, di Mantegna. Sul dischetto c’è Crascì, che calcia alla sua sinistra ingannando La Monica.
Nel prossimo turno la Santangiolese cercherà di continuare la propria serie positiva in casa del Città di Sant’Agata, sconfitto oggi per 7-0 a Rocca di Caprileone, mentre la Mamertina, dopo due sconfitte consecutive, gioca un importante spareggio con la vice-capolista Castelbuono.

Santangiolese-Mamertina 3-1
Marcatori: 10′ Bontempo F., 57′ Tranchita, 66′ Spinella, 92′ Crascì (Rig)
Santangiolese (3-4-3): La Monica, Balastro (85’ Siragusano), Marziani, Princiotto, Spinella, Pintaudi F., Bontempo F., Pintaudi T., Tranchita (78’ Arasi), Gullà, Mangano D. (80’ Locorotondo). All. Palmeri
Mamertina (4-3-3): Bucaria, Crascì, Regina, Prestimonaco, Librizzi, Smiriglia (60’ Zingales), Bontempo G. (80’ Savarese), Truglio (60’ Mangano M.), Onofaro, Mantegna M., Cacciola. All. Bontempo
Arbitro: Maugeri di Acireale

Il primo gol della Santangiolese di Fabrizio Bontempo

Enzo Cartaregia

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima. Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro

Share
Published by
Enzo Cartaregia

Recent Posts

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile FIPAV il Messina…

3 minuti ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

13 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

14 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

15 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

15 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

15 ore ago