Il Santa Teresa Volley fa suo il derby con il Mondo Giovane

Seconda vittoria consecutiva per il Santa Teresa Volley targato Roberto Scala che supera con un rotondo tre a zero il Mondo Giovane Messina. Una gara mai stata in discussione con le ospiti che hanno dimostrato sul campo di avere una maggiore coesione per un gruppo che ormai si trova al terzo anno di lavoro sotto la stessa sapiente guida tecnica. In panchina febbricitante Serafima Lanzafame, coach Scala schierava nell’inedito ruolo di opposto la diciassettenne Cristina Orlando – per lei un week-end difficile da dimenticare visto che sabato ha pure esordito a Palermo  in serie B2 con la prima squadra – con Mantarro e Manuli di banda, Sturiale e Demestri centrali, Miano palleggiatrice e Triolo libero. Un gruppo che sul campo si è dimostrato molto determinato sin dalle prime battute tenendo le avversarie sempre a distanza di sicurezza. Soltanto nella parte iniziale del terzo set le padroni di casa si sono portate avanti ma poi la maggiore cifra tecnica di Mantarro e compagne ha fatto pendere la bilancia dal lato ospite.

Determinate per la vittoria finale l’incisività nel fondamentale di battuta dove le santateresine hanno costruito la loro vittoria. Bene in fase offensiva Cristina Mantarro ( devastante in alcuni frangenti ) e Maria Pia Manuli con la sua precisione chirurgica. Dinamica e determinata dal centro Laura Demestri ben affiancata dall’esperta Luisa Sturiale decisiva nei momenti delicati. Adattata ad un nuovo ruolo ma efficace come sempre Cristina Orlando. Sicura e pulita nel suo palleggio Ilenia Miano e funambolica Maria Grazia Triolo, autrice di qualche recupero prodigioso in difesa che ha fatto luccicare gli occhi al papà – dirigente Mimmo Triolo, per l’occasione seduto in panchina vista l’assenza per motivi professionali del secondo allenatore Antonio Carpone.

A fine gara la presidente Giovanna De Caro, presente in tribuna, non nasconde la propria soddisfazione: “Seguiamo con attenzione anche le squadre cosiddette minori ma che minori non sono perché speriamo per il futuro che queste siano la base per il roster della prima squadra. Ieri a Palermo in B2 oltre alla vittoria la soddisfazione più grande è’ stato l’esordio della Under Cristina Orlando, cresciuta in casa”.

Tabellino:

Mondo Giovane Messina – Santa Teresa Volley 0-3

Set: 20-25; 20-25; 18-25.

Mondo Giovane : Oteri, Barbaro, Polizzi, Lanzafame, De Luca, Vento, Famulari, Bruno, Basile, Bruno II, Celesti.

Santa Teresa Volley : Demestri, Di Nuzzo, Lanzafame, Mantarro C., Manuli, Miano, Orlando, Riposo, Sturiale, Tama’. Allenatore: Scala

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

9 minuti ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

1 ora ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

1 ora ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

3 ore ago

Sicily Villafranca, Santacaterina: “Vittoria meritata. Mi conforta la reazione”

La Sicily Villafranca ha finalmente conquistato il primo successo stagionale, per tre set a uno,…

5 ore ago

Genevier dice basta e dà l’addio al calcio. Nel 2018/19 l’esperienza a Messina

Dopo la gara interna (2-3) contro il Lumezzane, giocando i minuti conclusivi, il centrocampista dell'Albinoleffe…

6 ore ago