A Roma MareFestival Salina ha premiato Anna Marchesini

Massimo Troisi è l’esempio di una grandissima intelligenza: emotiva, attorale, comica, linguistica. Il linguaggio del suo corpo, del viso, degli occhi, della parola è messo al servizio di una musica, di un racconto, di un’invenzione illuminata. Esistono gli attori rari e i pezzi unici: Troisi è un pezzo unico“. Così Anna Marchesini ricorda l’indimenticato e indimenticabile attore e regista napoletani, in occasione del Premio alla sua memoria istituito da MareFestival Salina (in programma dal 31 luglio al 5 agosto) e consegnatole a Roma dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri. Il video esclusivo della premiazione in cui la Marchesini riceve il riconoscimento sarà proiettato sabato 2 agosto, durante la terza serata festivaliera dedicata al ventennale della morte di Troisi. La consegna si è svolta nella sede della prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, diretta da Lorenzo Salveti, in cui studiò all’inizio della carriera e dove oggi insegna. Nel filmato, curato dal regista Claudio Formica, è presente una delle allieve, Ilenia D’Avenia, che sarà impegnata con Stefano Guerrieri, in una breve pièce teatrale sul palco di Salina. Fra gli ospiti anche Giorgio Pasotti, Massimo Romeo Piparo, Alessio Buscemi di “The Voice” e Fabio Schifilliti. “Abbiamo voluto premiare la Marchesini – sottolinea Cavaleri – perché è un brillante talento in grado di rappresentare la più nobile comicità italiana e un esempio magistrale di energia e ottimismo”.

logo mare festival salina

logo MareFestival Salina

La Marchesini non hai mai perso la vena comica che l’ha portata al successo col Trio al fianco di Massimo Lopez e Tullio Solenghi ,nonchè a interpretare numerosi personaggi articolarmente amati dal pubblico televisivo: tra questi la Lollo (Gina Lollobrigida), Bella Figheira, Rita Levi Montalcini, la Monaca di Ponza, la sessuologa Merope Generosa. Il premio MareFestival Troisi è un “manifesto” originale del Postino lavorato in bassorilievo e realizzato dall’artista Antonello Arena, maestro delle resine e autore della scultura dedicata al film e inaugurata l’anno scorso contestualmente alla Passeggiata Massimo Troisi nell’ambito del festival, in collaborazione col Comune di Santa Marina, alla presenza della madrina della kermesse Maria Grazia Cucinotta. La conferenza stampa di presentazione si terrà a Messina martedì 22 luglio alle ore 10 nella Sala Giunta della Camera di Commercio: prenderanno parte il commissario straordinario dell’ente Franco De Francesco, il commissario della Provincia Regionale di Messina Filippo Romano, il sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo, l’assessore al Turismo del Comune di Malfa Clara Rametta, Cavaleri e i co-organizzatori Patrizia Casale e Francesco Cappello, la conduttrice Nadia La Malfa. Sul sito www.marefestivalsalina.it tutte le informazioni sull’evento e il programma preliminare.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia