Pallacanestro

Robustelli: “L’Orlandina si è sbloccata. Con San Vendemiano la prova del nove”

In quaranta minuti Rodolfo Robustelli è passato da vice allenatore a head coach dell’Orlandina riuscendo ad assaporare il primo successo stagionale in campionato. Domenica è in programma la sfida alla capolista: “Finalmente ci siamo sbloccati in campionato e adesso abbiamo tanta voglia ed emozione perché vorremmo vedere l’Infodrive Arena piena col nostro pubblico. La gara che ci attende è molto difficile: San Vendemiano è una squadra rodata e che occupa meritatamente la vetta. Avremo bisogno di una spinta esterna”.

Rodolfo Robustelli era il vice di David Sussi

Squadra compatta quella veneta, che in questo avvio sta dimostrando tutte le proprie qualità. “La chiave del match risiede nella gestione mentale, l’incontro sarà completamente diverso dal match di Padova. Sarà una gara da giocare punto a punto e possesso su possesso che richiederà di controllare il ritmo della sfida. Gli avversari non ci consentiranno di operare break decisi per cui dovremo ridurre i nostri errori. Ci saranno momenti difficili, dovremo essere bravi a superarli di squadra operando le contromosse”. Il roster ha ritrovato il lungodegente Matteo Laganà: il capitano resta una pedina fondamentale.

Il pubblico di Capo d’Orlando

In casa paladina vanno monitorate anche altre situazioni di infermeria: “Abbiamo riabbracciato Matteo, per noi era fondamentale. A me interessava anche soltanto il fatto di poterlo portare in panchina perché dal punto di vista umorale questo è un grande aiuto per i suoi compagni. Sapevamo di poterlo impiegare col contagocce, la condizione fisica generale è ancora precaria. Fortunatamente tutti gli infortunati stanno recuperando e siamo pronti a reinserirli in gruppo partendo da pochi minuti e in situazioni di controllo. Col tempo spalmeremo il loro minutaggio per evitare possibili ricadute e infortuni inutili. Allungare la squadra per noi è fondamentale ma conta avere spinta insieme e compattezza mentale verso un unico obiettivo”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

16 minuti ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

16 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

18 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

19 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

21 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

22 ore ago