Prosegue l’ottimo stato di forma del Cocuzza che supera senza affanni l’Amatori Messina

L'organico della squadra allenata da Francesco Romeo
Il Cocuzza San Filippo del Mela

Il Cocuzza San Filippo del Mela

Al PalaPertini di San Filippo del Mela il Cocuzza centra il secondo successo consecutivo, l’ottavo stagionale, ai danni dell’Amatori Messina, apparso sempre più in difficoltà di classifica e d’organico. Si trattava della più classica delle partite dell’ex per il coach filippese Francesco Romeo che lo scorso anno ha guidato la truppa nero arancio ad una tranquilla salvezza nel campionato nazionale di DNC.
Tante le assenze sui due fronti con i padroni di casa che non potevano contare sull’apporto del capitano Albana, del play Terrana e di Melone, andato a referto ma solo per onor di firma. La squadra dell’allenatore Mario Maggio rispondeva con le defezioni dei tre senior Adorno, Centorrino e Arrigo che hanno sfoltito l’organico che contava di solo otto effettivi, molti dei quali esordienti nel massimo campionato regionale. Con queste premesse San Filippo almeno all’inizio non ha incontrato particolari difficoltà a conquistare un buon margine di vantaggio grazie alla performance senza sbavature del messinese Scozzaro (22 punti per l’ex Canicattì).

L'organico della squadra allenata da Francesco Romeo

L’organico della squadra allenata da Francesco Romeo

Alla prima sirena quindi i filippesi doppiavano i peloritani sul punteggio di 24-12 incanalando sui giusti binari il derby. Nel secondo quarto la musica non cambiava col Cocuzza che racimolava altre due lunghezze di vantaggio, più quattordici, sugli ospiti che provavano a tenere botta con le doppie cifre del sempre più positivo Mondello (11 per lui) e del pivot Restuccia (17), giocatore che con i suoi canestri aveva già deciso la precedente stracittadina contro la Mia Basket.
Nel secondo tempo il cocah Romeo decide di concedere ampio minutaggio ai propri under schierando dall’inizio Rizzo e Paulesu, che con la loro abnegazione non faranno rimpiangere i titolari. La partita perde d’intensità ed i rispettivi attacchi faticano a carburare. Alla penultima sirena il vantaggio dei padroni di casa è sempre in doppia cifra. Nell’ultimo quarto la musica non cambia, l’Amatori cerca di uscire dal confronto a testa alta e la magra soddisfazione sta nel fatto che tutti i giocatori scesi in campo  vanno a referto. San Filippo decide di amministrare con le giocate del sempre più positivo Caula (13) e del bulgaro Balev (15) che non ha trovato alcuna opposizione sotto canestro.

Il pivot del Cocuzza Niky Balev

Il pivot del Cocuzza Niky Balev

San Filippo può festeggiare il successo per 70-59 ed adesso può pensare ai rimanenti appuntamenti della stagione regolare, le due importantissime sfide con FP Sport e Licata. L’esclusione di Paceco ha costretto la Federazione a riscrivere la classifica ed il Cocuzza ad ottanta minuti dalla fine della prima fase dista solo due punti dalla compagine agrigentina con lo scontro diretto da giocare in casa. L’accesso alla Poule Promozione quindi è ormai certo e spronerà al massimo i giocatori filippesi in questo finale di prima parte di stagione. L’Amatori invece scivola in penultima posizione, nel prossimo turno osserverà il turno di riposo prima di concludere la fase regolare nella stracittadina contro l’FP Sport.

Cocuzza San Filippo-Amatori Messina 70-59
Parziali: 24-12; 40-26 (16-14); 50-37 (10-11); 70-59 (20-22)
Cocuzza: Di Paola 1, Melone ne, Imbesi 2, Scozzaro 22, Bruno, Paulesu 7, Rizzo 6, Cocuzza ne, Colica 4, Caula 13, Balev 15. All: Romeo
Amatori: Maggio 8, Pistorino 4, Irrera 4, Di Mauro 4, Mondello 11, Casablanca 2, Restuccia 17, Valitri 9. All: Maggio
Arbitri: Perrone e Guarrera

Un time out dell'Amatori Messina

Un time out dell’Amatori Messina

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia