Prosegue con ottimi risultati il progetto giovani dell’Orsa Barcellona

Orsa Barcellona U 18

Prosegue nel migliore dei modi il cammino delle formazioni Under 20 e Under 18 dell’Orsa Barcellona nei    rispettivi campionati provinciali.

Capolista imbattuta dopo sei gare la formazione Under 20 allenata da coach Varotta ha, nell’ultimo turno casalingo, avuto la meglio nei confronti della forte compagine dello Sport e Cultura Patti, che grazie alle magie del Georgiano Levan Babilozde si trovava anch’essa in testa con cinque vittorie.

Il punteggio finale di 102-60 ha sicuramente premiato i ragazzi barcellonesi che grazie ad una rosa molto ampia sono riusciti ad avere ragione dell’avversario. In doppia cifra ben cinque giocatori;  Albo (25), Radonjic (19), Varotta (15), Mustacchio (11) e Siracusa (11) mentre per lo Sport e Cultura sono stati 33 i punti messi a segno dalla forte guardia georgiana. Nell’Orsa assenti per infortunio il Montenegrino Vukcevic e il giovanissimo Andrea Piperno.

Soddisfatto a fine gara Coach Varotta: “Siamo arrivati a meta’ campionato e nonostante un roster totalmente rivoluzionato rispetto alla squadra che lo scorso anno si è laureata Campione Regionale U20 (solo Varotta e Vukcevic facevano parte di quel gruppo), posso affermare di avere un gruppo molto compatto che anche nei momenti di difficoltà, vedi gara esterna contro il forte Gravina riesce a restare lucido e unito.Sicuramente c’e’ ancora tanto da fare in particolare sulla capacita’ di leggere al meglio determinate situazioni sia offensive che difensive,ma vedo nei  miei ragazzi la voglia di lavorare per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati ad inizio stagione”.

Mustacchio (Orsa Barcellona)

Mustacchio (Orsa Barcellona)

La prossima gara i ragazzi saranno impegnati Lunedi 28 Novembre in trasferta a Messina contro Fp Sport. Capolista imbattuta dopo quattro gare anche la formazione Under 18 allenata da Coach Simone Gugliotta, squadra anch’essa totalmente nuova in queste prime quattro giornate ha avuto la meglio di Orlandina, Costa, Alias, Minibasket Milazzo mentre giovedì affronterà in casa il Nuovo Avvenire Spadafora.

Coach Gugliotta che con entusiasmo questa estate ha accettato la proposta della dirigenza Oratoriana di allenare questo gruppo di ragazzi, portando con sè alcuni degli artefici della vittoria del campionato under 16 della scorsa stagione dichiara: ”Nonostante le mille difficoltà per effettuare degli allenamenti al completo,visto che parte dei ragazzi fanno parte delle squadre di serie d e under 20, stiamo pian piano plasmando un gruppo che sicuramente in questa prima fase di torneo ha dimostrato nelle gare più impegnative (Orlandina e Alias) di avere ottime qualita’ individuali e attributi da vendere. Faccio i complimenti a Maccotta, Subba, Del Natale e Mendolia per essere riusciti a integrarsi con gli altri ragazzi ,riuscendo a formare un gruppo di lavoro molto importante. Con il lavoro e tanti sacrifici riusciremo sicuramente a toglierci qualche soddisfazione”.

Anche il Responsabile del Settore Giovanile del Basket Barcellona, coach Mattia Consoli che in virtù dell’accordo di società satellite con l’Orsa, segue da vicino il lavoro delle due squadre ed è sicuramente il tassello mancante per la realizzazione di un grande progetto sportivo giovanile.

Raicevic (Orsa Barcellona)

Raicevic (Orsa Barcellona)

”Sono felicissimo di poter lavorare con questi due gruppi di ragazzi e poter dare il mio contributo, per quanto concerne l’under 20 stiamo lavorando in un ottica di miglioramento  individuale all’interno del collettivo sia difensivamente che offensivamente e sono soddisfatto del lavoro fin qui  svolto da coach Varotta, adesso dobbiamo iniziare ad alzare l’asticella dal punto di vista dell’intensita’ e della mentalita’ nella comunicazione e l’astuzia nel saper leggere le partite. Il gruppo di Coach Gugliotta nonostante le difficoltà ad allenarsi ,sta sfruttando le partite per crescere e migliorare l’assetto globale a discapito dei risultati,ma siamo fiduciosi che anche questo gruppo sapra’ darci le giuste risposte”.

Soddisfatto anche il Dirigente Accompagnatore Avv. Massimo Romano. “Questo progetto e’ la continuazione del buon lavoro svolto lo scorso anno e conclusosi con la vittoria del titolo regionale Under 20, non abbiamo perso tempo ed abbiamo subito deciso con gli altri dirigenti di come fosse importante continuare su questa strada, ampliando la foresteria e accogliendo ragazzi da altre realtà cestistiche per  dare ai nostri tecnici gruppi fisicamente e tecnicamente validi ad affrontare tutte le fasi di un campionato. Inoltre stiamo già lavorando per la costruzione dei roster del prossimo anno e nelle prossime settimane andremo in Montenegro e in Ucraina a visionare alcuni atleti classe 2000 e 2001. Analogo lavoro verra’ svolto attraverso le societa’ con le quali collaboriamo (fra tutte Alias Barcellona e Invictus Palagonia) che ringraziamo per il lavoro fin qui svolto”.

Mattia Consoli (Ass. coach Basket Barcellona)

Mattia Consoli (Ass. coach Basket Barcellona)

La società ricorda inoltre che ben otto dodicesimi della squadra che allenata da Coach Peppe Pirri sta affrontando con ottimi risultati il Campionato Regionale di Serie D è formata da atleti under 18 e under 20.

Commenta su Facebook

commenti