Pro Recco campione d’Europa. Giacoppo e compagni centrano il Triplete

Pro Recco

La Pro Recco batte il Primorje Rijeka 8-7 nella finale di Champions a Barcellona e torna sul tetto europeo a distanza di tre anni. Massimo Giacoppo e compagni firmano così un incredibile triplete: scudetto, coppa Italia e Champions. E’ l’ennesimo titolo in bacheca per il messinese. Nel primo tempo il Recco va sotto di gue gol, che recupera nel secondo con Jokovic (doppietta). Nel terzo periodo sono i croati ad inseguire il Recco che è sempre avanti: 4-3, 5-4, 6-5 (Pjetlovic) e 7-5 (Giorgetti). Muslim dimezza lo svantaggio a 3’27” dalla fine (6-7) ma Figlioli rimette subito le cose a posto (8-6). Mancano 1’52” e sale la pressione. Al Primorje non basta il cuore e il gol di Sukno a 21 secondi dal fischio della sirena. Finisce la partita e il Recco è campione d’Europa! Per i biancocelesti è l’ottava Coppa dei Campioni, che mancava dal 12 maggio 2012, nella finale vinta prorpio contro il Primorje Rijeka per 11-8. Nella fase preliminare la squadra italiana ha dominato il gruppo A vincendo tutte le dieci sfide e totalizzando 30 punti, mentre in semifinale aveva superato i padroni di casa detentori del trofeo del Barceloneta 12-11. Recco tutto cuore con la rimonta che è maturata tra la fine del terzo e soprattutto del quarto tempo. Gol decisivo di Pjetlovic a 6 secondi dal fischio della sirena. Poi il trionfo conclusivo.

Pro Recco campione d'Europa

Pro Recco campione d’Europa: Giacoppo con l’oro

I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE BARELLI. “Grazie ragazzi! Siete stati fantastici. Mi avete emozionato, prima in semifinale e ora in finale. Vittoria più meritata di questa non potrebbe esserci. Percorso netto nella fase preliminare e nella final six. Rivolgo i complimenti a nome personale, della LEN e della FIN a tutti i giocatori, tecnici, dirigenti e collaboratori della società Pro Recco per l’ottimo lavoro svolto e il prestigioso risultato ottenuto, che premia le capacità professionali, organizzative e tecniche della società e dei suoi rappresentanti. Per i nostri club in Europa è stata una stagione indimenticabile. All’exploit della Pro Recco, che con lo scudetto, la coppa Italia e la champions ha realizzato una tripletta memorabile, si uniscono i successi altrettanto meritati e meritevoli del CN Posillipo nell’Euro Cup e della Mediterranea Imperia nel Len Trophy. Rinnovo i complimenti anche a loro, giocatori, allenatori e dirigenti, e li estendo anche ai giocatori e alle società finaliste, la Carpisa Yamamay Acquachiara in Euro Cup e il Plebiscito Padova, neocampione d’Italia, nel Len Trophy. Oggi è altro un giorno di festa per lo sport e la pallanuoto italiana”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia