Prima settimana di settembre con il “19esimo Giro Podistico delle Eolie”

Si susseguono le iscrizioni alla diciannovesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in programma dall’1 al 7 settembre. Si tratta di una settimana praticamente di piena estate e questo ha reso ancora più appetibile l’evento, che coniuga mirabilmente dal 2001 sport e turismo.

Un gruppetto di atleti in salita a Vulcano

La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli in collaborazione con la Mediterranea Trekking, prevede 5 tappe in 6 giorni di lunghezza variabile dai 6.5 ai 14 km sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 2 sarà dato il via, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera, che riscuote crescenti consensi.

Atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero avranno, così, l’invidiabile opportunità di correre sulle strade dell’incantevole arcipelago eoliano. La macchina organizzativa si è mossa nei mesi invernali e primaverili per propagandare la gara in diverse regioni della Penisola, riscontrando vivo interesse per l’appuntamento agonistico, ma anche un forte apprezzamento per i collegati aspetti paesaggistici, climatici, culturali, storici e culinari.

La partenza della gara Acquacalda-Canneto

Nel 2018 si imposero gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Laura Ricci (Corradini Rubiera), precedendo rispettivamente Ronal Mento (Atletica La Fenice), Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), Francesca Colafati (Fidippide) e Valentina Gualandi (Polisportiva Zola).

Ancora è presto per la start list, ma, come sempre, saranno diversi i papabili protagonisti. Tra i gruppi, nutriti sono quelli provenienti da Emilia Romagna e Lombardia ed è in aumento il numero delle donne. Il “Giro” continua, intanto, ad essere promosso sui media e canali internet e presenziando, come detto, a varie competizioni. Confermata, infine, la partnership con il portale web specializzato Messinadicorsa.it.

Per ulteriori informazioni, il regolamento e l’offerta alberghiera ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it.  

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti