Presentazione del “Trofeo AMUNì” tra sport e sociale

Sarà presentato giovedì (ore 10), nella sede del CONI Messina di Via Santa Maria dell’Arco n. 16, il “Trofeo AMUNì” di atletica leggera.

Sport e sociale; è questo il binomio che animerà l’iniziativa della FIDAL Messina, organizzata dalle società Polisportiva Europa, Odysseus, Podistica Capo d’Orlando e Amatori Duilia Barcellona in collaborazione con il Presidio di Messina di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e con l’Anymore Onlus.

Il logo della FIDAL Messina

Previste quattro gare: due a Messina (domenica al campo “Santamaria – Ex Gil” e l’altra il 10 marzo al “Cappuccini”), una a Gioiosa Marea (22 aprile) e quella finale il 22 giugno allo Stadio d’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto. Protagonisti saranno i giovani atleti appartenenti alla categorie “Esordienti”.

I percorsi “AMUNì” nascono da un progetto pilota di cittadinanza attiva promosso da Libera insieme all’USMM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) di Palermo. L’idea è stata realizzata in forma strutturata e integrata dal 2011, nei territori di Palermo e Trapani, a favore di minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità Giudiziaria Minorile.

Sulla base di questa pratica, si sono sviluppate e se ne stanno costruendo altre in: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Liguria e Lombardia. Per agevolare questo e altri percorsi, è stato anche siglato, nel mese di ottobre del 2016, un protocollo di intesa tra Libera e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero.

A Messina il progetto AMUNì è al suo secondo anno. Il coordinamento è affidato all’associazione Anymore Onlus, tra i soci fondatori del Presidio di Libera, e vede la partecipazione di educatori, psicologi ed assistenti sociali della rete di coinvolgimento di Libera. Tutti i dettagli sul “Trofeo AMUNì” verranno svelati durante l’incontro con i giornalisti.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia