20.1 C
Messina

Presentato lo spettacolo del 21° Rally del Tirreno Messina. 85 equipaggi al via

È stato presentato al Comune il 21° Rally del Tirreno Messina. La competizione organizzata da Top Competition partirà sabato 10 agosto e si concluderà domenica 11, all’ombra del campanile celebre nel mondo. 85 gli equipaggi iscritti alla competizione valida quale 5° Round della Coppa Italia Rally 9 ^ Zona e per il Campionato Siciliano di specialità, l’ambita e partecipata serie regionale promossa dalla Delegazione Aci Sport Sicilia. Il weekend del 21° Rally Tirreno Messina entrerà nella fase clou sabato 10 agosto, quando si svolgeranno le operazioni di verifica dalle ore 8 al PalaRescifina in Via degli Agrumi, con priorità per chi svolgerà lo shakedown, il test con le auto da gara in programma dalle 11 sulla parte centrale della prova speciale 2 in programma.

Rally del Tirreno
I simulatori professionali saranno collocati in Piazza Duomo

Alle 17 imperdibile appuntamento con la gara virtuale e le sfide al simulatore in Piazza Duomo per vivere le emozioni del rally con una sfida vera. Gli equipaggi e le vetture da gara arriveranno dinanzi al Duomo poco dopo le 21. Le partenze avranno inizio alle 22.39. Le sfide si articoleranno su nove prove speciali, tre tratti cronometrati da percorrere tre volte per un totale di 69 km. L’intero percorso di gara misura 371,57 km. Traguardo e cerimonia di premiazione alle ore 10.20 di sabato 11 agosto sempre dinnanzi al Duomo ed al celebre Campanile.

La Presidente di Top Competition Maria Grazia Bisazza ha espresso gratitudine a tutti i partner dell’evento e ha sottolineato la professionalità di tutte le figure federali e professionali che lavorano alla competizione. A fare gli onori di casa il sindaco Federico Basile: “Una ritrovata voglia di promuovere e organizzare a distanza di un anno nel nostro territorio un evento non solo sportivo ma anche culturale. Sono poi particolarmente contento – ha detto Basile – anche in qualità di Sindaco metropolitano, di vedere altri Comuni coinvolti nella manifestazione, quale sintomo di spirito di proficua collaborazione e sinergia dell’intero territorio metropolitano, oltre che rappresentare l’evento, anche per il futuro, una grande opportunità per rilanciare l’immagine di Messina e della sua provincia”.

Rally del Tirreno
Rinaldi, Finocchiaro, Basile, Minutoli Battaglia e Salvo in conferenza stampa

Massimo Finocchiaro, assessore allo Sport ha sottolineato che manifestazione unisce sport, cultura e inclusione sociale, testimoniata anche dalla presenza di piloti internazionali: “Questa 21° edizione del Rally del Tirreno concomitante con altri appuntamenti, in programma il 10 agosto, ha richiesto il coinvolgimento di una macchina organizzativa per assicurare la buona riuscita di questo e di tutti gli altri eventi”-.

Massimo Minutoli, assessore alla Protezione Civile, sarà al via anche come pilota: “L’affidabile professionalità di Top Competition ci ha legato sempre più al Rally Tirreno Messina. La mia passione per l’automobilismo ha influito, ma il lavoro meticoloso dello staff organizzatore ha favorito il pieno ritorno dell’evento in Città. Il pubblico è da sempre co protagonista delle nostre gare e siamo certi che anche quest’anno lo spettacolo coinvolgerà tutti”. 

Nebrosport
La Nebrosport al Rally del Tirreno

Massimo Rinaldi è presidente dell’Aci Messina, fattivamente coinvolto: “Top Competiton si avvale di figure professionali di elevato livello a partire dal Direttore di Gara Mauro Zambelli a tutte le figure preposte a garantire il più sereno e sicuro svolgimento di un rally che vanta una prestigiosa storia e un crescendo di successo e che riporta le auto da corsa in città. Il ruolo di supporto ed affiancamento dell’AC è garantito anche da una passione che spinge il sottoscritto e tutto il Consiglio direttivo”. 

Nico Salvo, fiduciario Aci Sport Sicilia per la provincia di Messina, ha rimarcato la validità del tracciato: “Nel portare il saluto del Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo, confermo che il campionato siciliano è una serie molto ambita e partecipata, quanto la Coppa Rally di Zona. Il successo crescente di entrambe le serie e l’aumento delle presenze dei giovani sono frutto del lavoro della Delegazione volto a favorire la partecipazione alle gare, pretendendo il rispetto delle norme federali, applicate da Top Competition. La Sicilia e la Provincia di Messina vantano organizzatori di elevata qualità”.

Rally del Tirreno
Profeta e Raccuia in una precedente edizione del Rally del Tirreno (foto Galla)

Armando Battaglia, componente Giunta Sportiva Aci Sport, ha sottolineato infine la grande sicurezza del tracciato: “Le norme federali hanno degli standard decisamente elevati, frutto del lavoro delle Commissioni e della stessa Giunta. Il Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo ha voluto che le stesse fossero addirittura sovra dimensionate nella nostra regione. Pertanto il Rally Tirreno Messina prevede un numero aumentato di mezzi di soccorso sanitario specializzato, che saranno 7, e tecnico, ci saranno 120 ufficiali di gara, oltre ai volontari e le insostituibili Forze dell’Ordine. La Polizia Stradale infatti sarà presente in Piazza Duomo per promuovere il rispetto delle regole sulla strada. Le regole garantiscono la sicurezza, sempre”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO