Sport Vari

Presentata a Palazzo Zanca “Bicincittà”. Domenica la partenza da Piazza Duomo

E’ stata illustrata oggi a Palazzo Zanca la trentunesima edizione di “Bicincittà”, passeggiata in bicicletta non agonistica aperta a tutti, in programma domenica 14. I contenuti della manifestazione sono stati presentati dal sindaco, Renato Accorinti, e dall’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, insieme ai rappresentanti dell’Uisp, Santino Cannavò, consigliere nazionale, Enrico Boni, presidente provinciale, e Andrea Magazzù, responsabile Ciclismo Uisp-Messina. Bicincittà coinvolgerà domenica 14 ottantanove città italiane, celebrando così anche la Giornata Nazionale della Bicicletta, iniziativa indetta dal Ministero dell’Ambiente. Tra maggio e giugno saranno 129 i comuni e 40 mila i ciclisti impegnati in una festa di sport per tutta la famiglia, una pedalata non competitiva nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola per chiedere aria pulita e città più vivibili. La quota di iscrizione alla manifestazione è 3 euro oppure 6 con la maglietta ricordo.

La conferenza stampa di Bicincittà

“Si tratta di una giornata dedicata al tema dei diritti della vivibilità e della libertà di muoversi – hanno evidenziato il sindaco Accorinti e l’assessore Pino – al fine di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa, che permetta di trascorrere una giornata all’aria aperta coinvolgendo interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti. Sport e salute infatti sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di grande soddisfazione”. L’Uisp attraverso Bicincittà intende sensibilizzare le persone di ogni età all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita più sostenibile e salutare, ponendo al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale; la realizzazione di aree per la viabilità sostenibile; la scelta della bici come mezzo di trasporto ecologico, portando nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza attraverso percorsi protetti. Si pedala infatti per piacere nel rispetto dell’ambiente e per vivere gli spazi urbani in maniera differente. L’iniziativa gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro, e delle Politiche Sociali.

Il programma di domenica 14 prevede il raduno per le iscrizioni e la consegna della maglietta alle ore 9, a piazza Duomo, dove alle 10 avrà inizio la passeggiata in bicicletta. Al termine dell’evento sarà offerto un ristoro a base di frutta a tutti i partecipanti; a seguire saranno premiati l’atleta più giovane e quello più anziano, la bicicletta più particolare e verranno sorteggiati vari gadget da distribuire ai partecipanti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i recapiti tel/fax 0902934942 – 3387661227, l’indirizzo mail messina@uisp.it oppure il Comitato territoriale Uisp Messina, via Risorgimento, 210/B. Per consentire lo svolgimento della XXXI edizione di Bicincittà e per una migliore fluidificazione del traffico veicolare, il Dipartimento Mobilità Urbana ha adottato limitazioni viarie. Il percorso della passeggiata in bicicletta interesserà via I Settembre, via Garibaldi, piazza Cairoli, viale San Martino, viale Europa, rotatoria Boris Giuliano, via Catania, piazza Palazzotto (con inversione di marcia), viale San Martino, via San Cosimo, piazza Dante, viale San Martino, piazza Cairoli, via Tommaso Cannizzaro, via Garibaldi, piazza Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, piazza Duomo, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, viale Principe Umberto, viale Boccetta, corso Cavour, piazza Duomo. Sarà pertanto interdetta la circolazione viaria nelle strade interessate limitatamente al passaggio dei partecipanti alla manifestazione cicloturistica.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

11 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

12 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

13 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

14 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

14 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

16 ore ago