Premi dell’Anno Ussi Sicilia: riconoscimento anche per il messinese Arcigli

UssiI presidenti Ussi Gianfranco Coppola e Tano Rizzo

Si terrà mercoledì 15 dicembre alle 18, nella sede palermitana della Federcalcio (in Via Orazio Siino a Ficarazzi), la cerimonia di consegna della 62^ edizione dei Premi dell’Anno dell’Ussi Sicilia. A condurre la manifestazione i giornalisti Alessia Anselmo e Nino Randazzo. Direzione artistica affidata a Francesco Panasci.

Arcigli

Il Delegato Coni Messina Alessandro Arcigli, dt paralimpico della FITeT

I Premi dell’Anno dell’Ussi rappresentano la festa dello sport siciliano e ogni anno sono assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana che hanno assistito e raccontato quotidianamente le gesta di società, personaggi, protagonisti e arbitri degli eventi sportivi nell’arco dell’anno solare. In via di definizione l’elenco degli sportivi che riceveranno i riconoscimenti nelle varie categorie: da quella più ambita, legata e intitolata al ricordo di Candido Cannavò, ai riconoscimenti per la “carriera”, per il “miglior tecnico”, per il “miglior giovane”, il “miglior dirigente”, il “pioniere”, l’arbitro, la “società emergente”, il giornalista e il fotografo.

Al fianco dei giornalisti sportivi e degli atleti siciliani ci sarà anche il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che festeggeranno i loro cento anni di attività nel mondo dell’atletica leggera. A guidare la delegazione formata da prestigiosi atleti che nel corso della storia hanno vestito i colori del gruppo sportivo, come Giuseppe Gibilisco e Simona La Mantia, ci sarà il generale Vincenzo Parrinello. A fare gli onori di casa, oltre ai vertici regionali del mondo del calcio, i due presidenti, nazionale e regionale, dell’Ussi Gianfranco Coppola e Gaetano Rizzo.

Giuseppe Gibilisco

Anche Giuseppe Gibilisco presente ai premi Ussi

La cerimonia di consegna sarà il momento clou di una giornata che si svilupperà all’insegna dello sport, con incontri e visite guidate, che tuttora è in via di definizione. Nel corso della cerimonia particolare attenzione sarà dedicata ai successi conseguiti dagli atleti siciliani alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi di Tokyo 2020. Parlano siciliano, infatti, le cinque medaglie, un oro, un argento e tre bronzi, vinte alle Olimpiadi, senza contare quelle vinte, ma tecnicamente non messe al collo, dai tecnici siciliani come Gabriele Bruni nella vela e Filippo Di Mulo nella 4X100. E le otto, un oro, due argenti e cinque bronzi vinte alle Paralimpiadi anche grazie al lavoro dei tecnici siciliani Vincenzo Duminuco e Francesco La Versa, nell’atletica, Alessandro Arcigli nel tennistavolo e Guglielmo Fuchsova e il figlio Fabio nel tiro con l’arco.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia