Hockey

Polisportiva Universitaria Messina, l’A1 di hockey sfuma negli ultimi tre minuti

Finisce con l’amaro in bocca la stagione per la Polisportiva Universitaria Messina Hockey. I messinesi  sono usciti sconfitti per 6-4  contro l’HC Savona nella gara che è stata una vera e propria finalissima play-off che metteva in palio un posto nel prossimo campionato di A1, considerato che l’altro con una vittoria proprio contro i liguri e il pareggio contro la squadra peloritana con merito se lo era conquistato l’US Moncalvese Asti.

La Polisportiva Universitaria Messina in azione a Castello d’Agogna

Una partita giocata alla pari quella tra PU Messina e Savona, che fino a tre minuti dal termine vedeva ancora i ragazzi di Pino D’Agostino accarezzare il sogno promozione dopo la rete del 4-4 con Oreste Brunetto. Purtroppo dal po6ssibile vantaggio con Mantovani, che sfiorava il palo, nella successiva ripartenza il Savona trovava quello che cercava: un fallo e conseguente angolo corto che sfruttava in pienpìo, riportandosi in vantaggio, I peloritani hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, lanciandosi alla ricerca del gol (il pareggio avrebbe garantito la promozione),  ma tutto è stato inutile per la buona difesa di un Savona che ha trovato anche la rete del 6 a 4 allo scadere.

Il verdetto Finale quindi dice Moncalvese e Savona promosse in A1, PU Messina e Villafranca Verona che vince la lotteria dei play-out ancora in A2, Tricolore Reggio Emilia e Brescia retrocesse in serie B. Ovvia la gioia dei savonesi e dei tifosi giunti a Castello d’Agogna in gran numero al triplice fischio, altrettanto immaginabile lo sconforto e la delusione nei volti dei messinesi, che comunque non hanno niente da rimproverarsi.

La Polisportiva Universitaria Messina in gruppo

A sottolinearlo il tecnico della PU Messina Antonio Spignolo: “Ci abbiamo provato, pur sapendo che non era facile. Alla fine sono stati rispecchati i valori di un torneo comunque molto equilibrato, che ha visto Savona e Moncalvo occupare stabilmente le prime due posizioni della classifica. Non posso che ringraziare i miei ragazzi per quanto fatto. Abbiamo conquistato  una salvezza strameritata che ci permetterà il prossimo anno di essere ancora in A2, cosa che non era per niente scontata. Sullo stesso pensiero il Presidente D’Agostino ci abbiamo creduto inutile negarlo, ma i ragazzi sono stati grandiosi e non posso che solo ringraziarli”. 

Risultati Play Off
HC SAVONA – US MONCALVESE 3-4
US MONCALVESE – PU MESSINA 1-1
HC SAVONA – PU MESSINA 6-4

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina Futsal salvo, Caratozzolo: “Stagione dura ma non abbiamo mai mollato”

Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l'agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati…

7 minuti ago

Messana, Patti e la retrocessione: “Regalato un girone, qui ho chiuso un ciclo”

La Messana si lecca le ferite. La sconfitta interna nello spareggio playout contro la Leonzio…

1 ora ago

Alberto Santoro di Messina arbitrerà Juventus-Salernitana in Serie A

Prestigiosa designazione per l'arbitro Alberto Santoro di Messina che dirigerà domenica prossima all'Allianz Stadium di…

2 ore ago

La Virtus Messina batte il San Paolino: sfida promozione con la Robur Letojanni

Vittoria meritata della Virtus Messina contro un coriaceo Ucsr San Paolino, che si presentava al…

2 ore ago

RoccAcquedolcese, Mezzanotte dopo la retrocessione: “Società unica responsabile”

A mente fredda fa ancora più male. Per il RoccAcquedolcese è il momento degli interrogativi…

4 ore ago

La partenza della Targa Florio da Palazzo dei Normanni. Novità per le qualifiche

Palermo e la Sicilia torneranno ad abbracciare nel fine settimana i protagonisti del Campionato Italiano…

5 ore ago