Pallacanestro

Peppino Cocuzza e Zenith Messina sorridono, Agatirno e Or.Sa. ferme al palo

Ha preso il via nello scorso week end il campionato di serie C Silver. Il fattore campo non ha fatto la differenza, infatti tre sono state le vittorie delle squadre di casa e tre le affermazioni in trasferta. Due vittorie e due sconfitte per le messinesi, bene il Cocuzza che batte il Ragusa e il Gruppo Zenith che supera nel derby la Nuova Agatirno. Stop per l’Or.Sa. nel difficile match con Alcamo.

Libertas Alcamo

Nel primo dei tre anticipi del sabato la Libertas Alcamo è andata a vincere in maniera netta al PalaAlberti superando con il punteggio di 62-82 l’Or.Sa. Barcellona. Match iniziato bene per gli atleti di Dani Baldaro, ben presto però Alcamo fa valere la maggiore caratura tecnica andando a condurre già al 10’ sul 13-17. Nel secondo periodo più marcata la supremazia della squadra di coach Ferrara, che vola sul +20 (22-42). I giovani barcellonesi ce la mettono tutta ma non riescono a rientrare completamente in partita (48-61 al 30’). Nell’ultimo quarto gli ospiti gestiscono al meglio il vantaggio, ed allungano fino la +20 finale. Fra i padroni di casa doppia cifra per Comelli (18), Granic (12) e Duranovic (10). In grande evidenza nell’Alcamo Manfrè con i suoi 20 punti messi a segno, bene anche Ajola e l’inossidabile Andrè (14 a testa), Costadura (11) e Amato (10).

Cocuzza – Ragusa, una fase del match

Inizia alla grande la stagione del Peppino Cocuzza 1947, i filippesi superano in casa la rodatissima Nova Virtus Ragusa per 74-70. Primo parziale favorevole agli iblei (10-17), trascinati da Mammana e Carnazza.  Nel secondo periodo Albo e Varotta suonano la carica, ed il team di Li Vecchi passa a condurre (31-30 al 20’) grazie alla bomba del lituano Knyza. Nella terza frazione Costantino prende per mano i compagni, ed il vantaggio dei locali aumenta (50-45 alla mezzora). Ultimo quarto molto combattuto, il Cocuzza non molla e riesce a fare propria la gara. Top scorer del match Knyza, autore di 19 punti, ottimi anche Varotta e Costantino (16 ciascuno). Alla formazione di coach Di Gregorio non sono bastate le doppie cifre di Mammana (15), Canzonieri (13) e Carnazza (12).

Luca Savoca (Fortitudo Agrigento)

La seconda vittoria in trasferta della giornata la conquista la giovane Fortitudo Agrigento, che vince in casa del Cus Catania: finale 67-76. La formazione Under 20 della più titolata Fortitudo ha la meglio sull’altrettanto giovane quintetto etneo, integrato dai senior Lo Faro e Cuccia. La prima frazione sorride ai ragazzi di coach Giovanatto, che chiudono avanti di 7 lunghezze (15-22). I cussini reagiscono e nel secondo periodo si portano a condurre anche di 5 punti e poi vanno al riposo lungo sul 35-34. Al ritorno in campo gli ospiti riprendono le redini della gara, Savoca segna e sforna assist per i compagni. Fortitudo avanti (51-59) alla penultima sirena, vantaggio che Magro e soci difendono fino al termine. Quasi tutti a segno gli agrigentini con Savoca in grande spolvero (28 punti), Magro ne mette 18 e Napoli 10. Il Cus Catania di coach Russo si deve accontentare delle ottime prestazioni di Cuccia (26) e Lo Faro (23).

Time out Eagles Palermo

Nelle gare in programma domenica, sorride l’Eagles Palermo che al PalaDallaChiesa di Bagheria batte per 81-62 lo Sport Club Gravina. Partenza fulminea dei palermitani che al 10’ conducono sul 23-10, la squadra etnea difende meglio, cerca di rientrare ma nel finale del primo tempo i ragazzi di Flavio Priulla ritrovano il ritmo giusto, protagonisti Tinto, Vranjkovic e Giardina, e vanno al riposo sul 45-30. Il terzo periodo è quello decisivo, Eagles scatenata con Giardina, Listwon e Dragna: al 30’ è punteggio è di 69-43. Nell’ultimo quarto Palermo allenta la morsa e la squadra di Marchesano ne approfitta per limitare lo svantaggio con Livera e Santonocito.  Cinque giocatori in doppia cifra per le aquile: Tinto 20, Vranjkovic 12, Listwon 11, Giardina e Bruno 10 ciascuno. Per il Gravina Santonocito ne realizza 21, Livera 12 e Barbera 11.

Basket Giarre – Alfa Catania

Il derby etneo fra Basket Giarre e Alfa Catania sorride alla squadra del capoluogo.  I rossoazzurri escono vittoriosi (71-75) dal PalaJungo al termine di un match combattuto ed emozionante. Parte forte la squadra di Andrea Bianca con super Gottini, i giocatori di casa fanno fatica: Marzo e Vitale guidano i compagni e al 10’ riescono a risalire fino al 17-30. Nel secondo periodo coach Bianca mescola le carte, il Giarre ne approfitta. Casiraghi e Marzo suonano la carica, tra tecnici ed espulsioni la squadra di coach D’Angelo si porta in vantaggio ma chiude sotto di uno (41-40) all’intervallo lungo. Terza frazione di marca giarrese, Alfa in affanno e punteggio che si ferma sul 50-45 alla mezzora. Nell’ultimo quarto il ritorno del team catanese e per i gialloblù c’è poco da fare, Riferi firma pareggio e sorpasso definitivo che lancia gli alfisti verso il primo successo stagionale. Vitale 17, Marzo 15, Quattropani e Casiraghi 10 a testa, sono i miglior realizzatori per il Giarre. Nell’Alfa vanno in doppia cifra ben cinque uomini: Gottini (15), Consoli (14), Florio (13), Riferi (11), Abramo 10.

Gruppo Zenith – Nuova Agatirno

L’altro derby di giornata vedeva di fronte il Gruppo Zenith Messina e la Nuova Agatirno Capo d’Orando. Inizia bene la squadra allenata da Ciccio Romeo, che fatica a domare i talentuosi paladini affidati a Matteo Angori. Primo periodo equilibrato, Agatirno parte meglio (7-13), poi il ritorno degli scolari che chiudono in vantaggio 16-15 al 10’. Seconda frazione sempre sul filo dell’equilibrio con sorpassi e controsorpassi. Messina si porta sul +7, poi la rimonta ospite e il nuovo vantaggio biancorosso con Scimone che fissa il punteggio sul 34-30 al 20’. Al ritorno in campo regna ancora l’equilibrio, squadre sempre vicine nel punteggio, Hendrych gravato di falli si accomoda in panca e l’Agatirno chiude in vantaggio (42-43) il terzo parziale. L’ultimo quarto è avvincente, ospiti in avanti sul +8 al 35’, reazione rabbiosa del Gruppo Zenith e controsorpasso. Finale da brivido ma Messina riesce a portare a casa la vittoria: 59-57.  Protagonisti fra i messinesi Fathallah (15 punti), Hendrych 14 e Cavalieri 12. Nell’Agatirno ottimo Fazio (22), in doppia cifra anche Donda (13).

La classifica: Libertas Alcamo, Eagles Palermo, Fortitudo Agrigento, Alfa Catania, Cocuzza S. Filippo del Mela, Gruppo Zenith Messina 2 punti, Nuova Agatirno, Nova Virtus Ragusa, Giarre, CUS Catania, Sport Club Gravina e Or.Sa. Barcellona 0 punti.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

10 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

10 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

12 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

12 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

15 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

16 ore ago